Pasta alla Gricia

La pasta alla gricia e’ una ricetta storica tradizionale italiana. Nata ancora prima della Amatriciana, la Gricia viene pero’ definita appunto la Amatriciana in bianco,quando sarebbe piu’ opportuno definire quest’ultima come una Gricia col pomodoro per rispetto gerarchico.

 

Ingredienti :

12o gr di Penne giganti

60 gr di Guanciale

50 gr di Pecorino romano

pepe nero Q.B.

Guarda il video :
https://youtu.be/IZvIEP9P00Q

 

Guarda il video :

 

Procedimento :

1. Mettete dell’acqua bollente in una padella grande sufficiente per coprire la pasta di almeno mezzo centimetro. L’acqua non deve essere salata perche’ il guanciale e il pecorino hanno una sapidita’ tale da bastare per insaporire tutto il piatto.

 

2. Nel frattempo che la pasta sta risottando, mettete il guanciale in una padella antiaderente senza olio ne’ burro a fuoco medio/basso e aspettate che diventi ben dorato

 

3. Mettete in una ciotolina il pecorino con 3 cucchiai di acqua di cottura e sbattete con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia.

 

4. Gli ultimi 2 minuti della pasta terminateli insieme al guanciale assicurandovi che ci siano rimasti almeno un paio di mestoli di acqua con amido. Se l’acqua evapora troppo velocemente durante la cottura della pasta bastera’ aggiungerla un poco alla volta come si fa per i risotti.Da qui il termine “RISOTTATA”.

 

5. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e dopo 30 secondi mettete la crema di pecorino, precedentemente preparata, e iniziate a saltare velocemente fino ad ottenere una pasta cremosa e gustosa. Spolverate con abbondante pepe.

La Gricia e’ pronta. Buon appetito da Simone!