Pancetta di Maiale al forno

La carne di maiale e’ una delle carni più saporite che possiamo gustare, anche se molto grasse. Il maiale e’ uno dei pochi animali del quale si utilizza il 100% della propria carne dalla testa alle zampe. La pancetta di maiale e’ la parte più saporita in assoluto. Essa infatti e’ la più utilizzata per fare la famosissima porchetta. Questa ricetta vi farà ottenere una carne succosa e tenera, ma nello stesso tempo con una cotenna croccante e deliziosa.

 

Ingredienti:

500 gr di Pancetta di maiale

5 ramoscelli di timo

1 cucchiaio di semi di finocchio

1 spicchio d’aglio

1 scalogno

2 carote

1 ciuffo di finocchio selvatico

750 ml di brodo vegetale

Guarda il video:

 

Procedimento :

1. Fate dei tagli sulla cotenna del maiale fino a formare dei rombi su di essa senza affondare pero’ nella carne. Iniziate a mettere i fiocchi di  sale massaggiando bene con le mani la pancetta per far penetrare meglio i fiocchi nelle intaccature. Aggiungete poi abbondante pepe nero, i semi di finocchio, e continuate a massaggiare la pancetta per far incorporare bene il tutto nella carne.

 

2. Mettete su di un fornello medio una teglia da forno abbastanza grande da contenere la pancetta. Mettete 4 cucchiai di olio extravergine, le carote affettate, lo scologno, l’aglio, il timo e il finocchio selvatico. Adesso mettete la pancetta adagiata con la cotenna rivolta verso la base della teglia e accendete a fuoco alto fino a quando la cotenna non sara’ dorata, ma non bruciata. Dopo 2 minuti girate la pancetta e, sfumando con un po’ di vino bianco, lasciate altri 3 minuti a fuoco alto.

 

3. Adesso, con il fuoco spento, mettete tutto il brodo nella teglia fino a coprire 2/3 della pancetta,lasciando libera la cotenna rivolta verso l’alto. Mettete al forno a 160º per 2 ore e mezza a forno ventilato.


4. Bagnate bene il maialino ogni 40 minuti per renderlo ancora più succoso. Se il brodo evapora troppo velocemente prima della fine del tempo di cottura, aggiungetene altro un po’ alla volta.

 

5. Passate le 2 ore e mezza, tirate fuori la pancetta e passate al frullatore la salsina avanzata con le verdure. Otterrete cosi una crema liscia e saporita da accompagnare con la vostra pancetta meravigliosamente tenera e croccante allo stesso tempo.

Buon appetito da Simone