Pasta broccoletti e salsiccia

La pasta broccoletti e salsiccia entra di diritto nella classifica dei piatti tradizionali italiani con il suo gusto unico e inconfondibile. Un piatto campano che ha spopolato ovunque nel mondo. Questa ricetta e’ perfetta se si vuole fare un figurone con gli amici a tavola.

Ingredienti per 2 persone :

200 gr di broccoletti

160 gr di mezze maniche

1 salsiccia grande

1/2 bicchiere di vino

100 gr di mix pecorino e parmigiano

80 gr di brurro

1 spicchio d’aglio

Procedimento :

1. Tagliate i broccoli finemente lasciando le foglie intere e metteteli in un pentolino con l’aglio e olio a soffriggere a fuoco basso. Non li lessate perche’ dovranno rimanere croccanti sotto i denti.

2. In un altra padella iniziate a soffriggere il burro con la salsiccia a fuoco basso. Quando la salsiccia sara’ colorita ,aggiungete il vino e fate evaporare la parte alcolica.

3. Nel caso in cui i broccoli si stiano bruciando troppo per i vostri gusti,bastera’ mettere un mestolo di acqua calda. Limportante e’ non eccedere.


4. In una ciotolina a parte mettete il mix pecorino e parmigiano con 3 cucchiai di acqua calda e sbattete con una forchetta fino ad ottenere un impastino liscio che ci servira’ per dare cremosita’ al piatto.

5. quando la salsiccia e i broccoli saranno pronti,uniteli in un unica padella e mettete dentro la pasta quando mancheranno un paio di minuti a fine cottura della stessa. Aggiungete 2 mestoli di acqua per terminare la cottura RISOTTATA delle mezze maniche.

6. Terminata la cottura, togliete la padella dal fuoco e mettete dentro l’impastino di formaggio e mantecate velocemente . A questo punto avrete il vostro piatto saporito, bello e cremoso.

Buon appetito da Simone!

Guarda il video :