Risotto con scampi

SE parliamo di tardizione il risotto con scampi e’ uno dei piatti piu’ tradizionali,dopo gli spaghetti con le vongole,di pesce in italia. Dal sapore intenso e cremoso questa ricetta rappresenta al 100% il rispetto per le materie prime. Buon divertimento!

Ingredienti per 2 persone :

5  scampi grandi

100 gr di riso carnaroli

2 spicchi di aglio

50 gr di burro freddo

2 cucchiai di passata di pomodoro

1 bicchierino di brandy

prezzemolo e basilico q.b.

10 pomodori pachino

1 cucchiaio di ketchup

Procedimento :

1. Come prima cosa iniziate a pulire gli scampi togliendo la testa ed estraendo la polpa dalla coda. Gli scarti non li buttate perche saranno utilizzati per fare il brodo con cui andremo a cucinare il risotto.

2. In un pentolino mettete i pomodori pachino,uno spicchio d’aglio, un po di prezzemolo, il basilico, gli scarti degli scampi e l’acqua bollente salata per fare il brodo e lasciate bollire per almeno 15 minuti.

3. Nel frattempo iniziamo a tostare il riso in un pentolino profondo. Senza ne burro ne olio, mettete il riso nel pentolino e accendete il fuoco per un paio di minuti. Quando i chicchi inizieranno a prendere un colorido dorato versate il brandi e mettete lo spicchio d’aglio. Lasciate evaporare la parte alcolica e iniziate a cucinare il riso con il brodo di pesce.

 

4. Dopo 10 minuti mettete dentro il risotto il cucchiaio di ketchup e la passata di pomodoro con prezzemolo e basilico. Quando mancheranno 2 minuti al termine della cottura introduciamo la polpa di scampo per ottenere un prodotto cotto perfettamente e mantenere il sapore del pesce.

5. A cottura avvenuta spegnete il fuoco e mettete il burro freddo dentro e iniziate a mantecare con forza fino a incorporamento totale del burro. vedrete che otterrete un risotto saporino e cremoso .

Buon appetito da Simone!

Guarda il video :