Pasta frolla

La pasta frolla e’ la base per tantissimi dolci come biscotti, crostate, tartine, etc.. Economica, pratica e tradizionale, facile ma sopratutto buonissima!

 

Ingredienti :

125 gr di burro a temperatura ambiente

125g di zucchero semolato

250 gr di farina 0

1 uovo intero

1 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Scorza di mezzo limone

 

Guarda il video:

Procedimento :

1. Mettete nella planetaria lo zucchero, la vaniglia, il burro tagliato a temperatura ambiente e iniziate a sbattere a velocita’ media (2). Poi inserite la farina un poco alla volta. Aggiungete anche un pizzico di sale, a meno che non utilizziate il burro gia’ salato. Dopo circa un minuto che tutti gli ingredienti stanno girando insieme, inserite l’uovo e fate girare altri 2 minuti per far incorporare bene l’uovo nella farina.

 

2. Il composto ottenuto risulterà “sabbioso” , toglietelo dalla planetaria e ponetelo sul tavolo da lavoro leggermente spolverato di farina. Lavorate poco la pasta frolla per evitare che si riscaldi con il calore delle mani. Movimenti decisi ma veloci.

 

3. Appena ottenuta una pasta liscia che non si attacca sulle mani, avrete la vostra frolla pronta. Lasciate riposare l’impasto nella pellicola per almeno un ora prima di lavorarla.

 

4. A questo punto la base e’ pronta, potete utilizzarla per fare delle crostate, o modellarla in semplici biscotti o utilizzarla per torte alla frutta o tartine. L frolla, se coperta bene, si puo’ utilizzare anche il giorno dopo mettendola in frigo a 5 gradi.

Buon appetito da Simone e buon divertimento!