La Bistecca alla Fiorentina

La bistecca alla fiorentina e’ da sempre il simbolo della cucina toscana. Famosa in tutto il mondo, essa viene cucinata in vari modi e con vari ingredienti diversi. Il peso medio varia da 1.2 kg a 1.8 kg . Una cottura perfetta necessita di 3/4 minuti per lato e 5 minuti in piedi con l’osso rivolto verso il basso. Per un risultato casalingo ottimale consiglio un peso che varia dai 500 agli 800 gr .

 

Ingredienti :

600 gr di  Bistecca t-bone

Fiocchi di sale q.b.

Olio extravergine Q.B.

1 Ramoscello di rosmarino

Guarda il video:

 

Procedimento :

1. Mettete una griglia sul fuoco alto e fatela scaldare bene fino a che non diventi rovente. Lo stesso discorso vale per chi usa un BBQ, la griglia deve essere incandescente.

 

2. Prima di condire la bistecca assicuratevi che abbia riposato almeno un ora fuori dal frigo e abbia raggiunto la temperatura ambiente. Passate i fiocchi di sale su ambo i lati e massaggiate la carne con delicatezza. Aggiungete del pepe nero e qualche goccia di olio di oliva. Continuate a massaggiare

 

3. Quando la griglia sara’ pronta, fate dei tagli sulla parte grassa senza intaccare mai la carne e iniziate a cucinare la bistecca.


4. Il tempo di cottura  per ogni lato e’ di  circa un minuto e mezzo o due. Logicamente questi tempi valgono se si vuole una cottura finale al sangue.  Fate attenzione a girarla solo una volta senza usare forchette o forchettoni .La carne non si deve mai bucare! Una volta ultimata la cottura sui lati,mettete la bistecca in piedi con l’osso che va a formare una T al contrario e lasciatela cosi per tre minuti circa.

 

5. Quando manchera’ un minuto a fine cottura, passate il ramoscello di rosmarino sulla griglia e sulla bistecca dando delle piccole frustate sulla stessa. Dopo 6 minuti totali di cottura la Fiorentina sara’ al sangue,gustosa e succosa.

Buon appetito da Simone!