Cotolette di fave secche

Cotolette di fave.

finalmente inizia la stagione fredda e si ricomincia ad usare zuppe e minestre di legumi,cereali ecc ,ma non sempre ci va di consumare questi alimenti nel solito modo ecco percho ho cercato di trovare una ricetta che traformi le fave in un vero e proprio secondo piatto e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatto.vediamo come preparare queste cotolette di fave.

per 8 cotolette occorre:

  • 200 gr di fave secche
  • 30 gr di gondino grattuggiato o altro formaggio veg
  • 40 gr di amido di mais
  • un cucchiaio raso di pangrattato (io senza glutine)
  • un cucchiaio di olio di oliva
  • aromi a piacere io ho usato aglio ,prezzemolo,rosmarino,cumino e sale
  • pangrattato per panare
  • aglio ,olio e peperone secco dolce (facoltativo)

procedimento:

la prima cosa da fare è mettere in ammollo le fave per una notte(quindi consiglio di cominciare il giorno prima)e cuocerle secondo le indicazioni riportate sulla confezione,poi scolare le fave e se volete fate come me..scaldate due cucchai di olio dove farete soffriggere aglio e peperone dolce secco e condite le fave (altrimenti saltate questo passaggio).A questo punto mettete le fave scolate nel robot e aggiungete tutti gli ingredienti,amido,aromi,gondino,pangrattato e sale. ora se avete aggiunto aglio e olio ,non mettete il cucchiaio di olio evo ,altrimenti mettetelo. Otterrete un impasto come mostrato nelle foto.Fate riposare l’impasto ottenuto in frigo una mezz’ora in modo che si assorbano i liquidi. Dividete l’impasto in 8 porzioni e con le mani  spianate le cotolette direttamente sul pangrattato ,panandole delicatamente da entrambi i lati (come vedete in foto ,riducendole a quasi un cm di spessore) non preoccupatevi se l’impasto risulta morbido,in cottura diventerà solido. Mettetele le cotolette direttamente in teglia su carta forno leggermente oliata.un altro filo di olio sulle cotolette e infornatele in forno (IO STATICO) a 200° fino a completa doratura circa 20/25 minuti comunque regolatevi con il vostro forno..dopo circa 12 minuti giratele con una spatola grande quanto le cotolette e finite la cottura.servite tiepide con una insalata e del limone..semplicemente fantastiche…buon appetito.

Se la mia ricetta vi è piaciuta mettete anche un like alla mia pagina facebook in fondo alla ricetta..cosi vi arriveranno le notifiche di ogni nuova pubblicazione..grazieeee

oppure seguitemi su istagram cucina_con_passione_con_lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.