Torta cioccolato e pere in padella – ricetta senza olio e burro

La Torta cioccolato e pere in padella è un dolce goloso ma leggero, vista l’assenza di burro ed olio. La troviamo perfetta per la colazione o la merenda dei vostri bimbi. Gusteranno, in questo modo, una preparazione sana, ma che non si dimentica del sapore. Noi abbiamo avuto il privilegio di poterla cuocere con la  Cocotte di Crafond, l’azienda con cui collaboriamo e che già conoscete. Grazie a questa padella speciale la cottura, infatti, risulta più uniforme. Se non l’avete a disposizione usate una padella antiaderente e verificate bene i tempi di cottura come vi indicheremo.

Torta cioccolato e pere in padella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24 cm padella a bordo alto
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 150 g Farina 0
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 200 ml Latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 50 g Cioccolato fondente
  • 1 Pere abate

Preparazione

  1. Torta cioccolato e pere in padella

    Per prima cosa per preparare la Torta cioccolato e pere in padella, lavorate le uova con lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche.

  2. Appena saranno spumose, diminuite la velocità dello sbattitore e aggiungete un po’ alla volta la farina, setacciata insieme al cacao, la bustina di lievito per dolci e il latte. Almalgamate tutto bene e tenete un secondo da parte.

  3. Tagliate, a questo punto,  il cioccolato fondente a pezzettini sottili e sbucciate la pera, riducendola, poi, a fettine sottili.

     

  4. Riscaldate una padella antiaderente (per noi la  Cocotte di Crafond) e versate l’impasto, poi aggiungete il cioccolato e le fettine di pere. Coprite con il coperchio e lasciate il fornello sul fuoco corona, in questo modo eviterete che bruci sotto.

  5. La Cocotte (o la padella che avrete usato) così chiusa sarà come un forno. La Cocotte è proprio pensata per le “cotture sul fornello come in forno”, per cui cuoce in maniera più uniforme, rispetto ad una normale padella antiaderente.

  6.  Cuocete per circa 40 minuti, ma dopo i primi 20 minuti controllate la cottura con uno stecchino, e procedete ogni tanto nella verifica. I fornelli emanano un calore differente, per cui è bene tarare i tempi in base all’attrezzatura che si ha a disposizione. Non ci sarà bisogno di rigirare il dolce, inoltre. Mantenendo il fornello basso questa procedura non è necessaria.

  7. Una volta cotta, togliete dalla padella la Torta cioccolato e pere in padella, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Ora potete gustarla.

Conservazione

Se la inserite in un sacchetto per alimenti, la torta si mantiene morbida per alcuni giorni.

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DI DOLCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME

Se vi è piaciuta la Torta cioccolato e pere in padella, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta cioccolato e pere in padella – ricetta senza olio e burro”

  1. Wow una torta in padella! Ultimamente vedo spesso dolci realizzati così ma ancora non mi sono cimentata, la tua torta però mi chiama a sè, pere e cioccolato è poi un’accoppiata vincente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *