Bagel – panino tradizionale americano

I Bagel sono dei morbidi panini a forma di ciambella, tipici della cucina americana. In ogni brunch che si rispetti non possono assolutamente mancare! Solitamente vengono farciti con salumi vari e, per donare loro croccantezza, prima della cottura li si spolvera con semi di sesamo (come faremo noi), o di papavero, o di altri semi a piacere. Oltre a renderli “scrocchiarellli”, in questo modo hanno anche un sapore più deciso. Sono buoni anche lasciati “lisci”. Noi li troviamo perfetti per le giornate all’aria aperta, al mare, o per i pranzi in ufficio. Sono molto carini, anche, per gli aperitivi. Che ne dite? Andiamo a prepararli?

Bagel
  • Preparazione: 30 (+riposo) Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6-8 bagel
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 0
  • 200 g Acqua
  • 5 g Sale
  • 8 g Lievito di birra fresco
  • 10 g Malto
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

    1. Per prima cosa sciogliere il lievito in acqua tiepida (non deve essere troppo calda sennò muore). Setacciare, poi la farina e porla in una ciotola ampia, aggiungere il malto e a filo l’acqua, in cui si è disciolto il lievito, ed iniziare ad impastare.
    2. Una volta ottenuto un composto omogeneo, unire il sale, e lavorare sino a quando non sarà assorbito. Trasferire il tutto sulla spianatoia e continuare ad impastare per ottenere un composto liscio. Fare una palla d’impasto e coprirla con una ciotola ampia. Far lievitare per 4 ore.
    3. Una volta che il volume sarà triplicato, riprendere la pasta stenderla a filoncino e ricavare 6 – 8 pezzi (noi ne abbiamo fatti 6 ma erano belli grandi). Dare ad ogni parte d’impasto una forma di pallina e lasciar riposare, sulla spianatoia, altri 10  minuti, coperte da un canovaccio.
    4. A questo punto infilando le dita al centro di ogni sfera e allargandole verso l’esterno si ricavano le ciambelle. Man a mano posizionare i bagel su un vassoio foderato con un foglio di carta forno, poi lasciar lievitare per altri 50 minuti in forno spento, solo con la luce accesa, fino a che non avranno raddoppiato di volume. Nel frattempo, porre sul fuoco un tegame con acqua e portate a bollore.
    5. Ritagliare dei quadrati di carta forno intorno ad ogni bagel, così sarà più facile sollevarli per tuffarli uno per volta nell’acqua bollente. Estrarre  la carta con l’aiuto di una pinza, una volta staccata. Cuocere 20 secondi per lato ed appoggiare poi su una leccarda, rivestita anch’essa di carta forno.
    6. Spolverare con i semi di sesamo e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti. Sfornare, far intiepidire e gustare i vostri Bagel.

Conservazione

I Bagel si mantengono un paio di giorni, se riposti in appositi sacchetti alimentari. Possono essere congelati, anche. E’ bene ripassarli in forno, in ambo i casi, prima di gustarli.

PER ALTRE RICETTE INTERNAZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i Bagel, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *