Torrone bianco fatto in casa

Da noi non è Natale senza il Torrone Bianco fatto in casa, il dolce che maggiormente rappresenta questa festa e che non ha bisogno di presentazioni.

Questa ricetta ha più di un quarto di secolo ed ogni anno passiamo una serata tutti insieme a prepararlo. Noi letteralmente lo adoriamo e pensiamo che nessun torrone lo eguagli, per questo vi consigliamo di armarvi di pazienza e provarlo.

INGREDIENTI:

400 g mandorle
800 g nocciole
500 g miele
5 vanilline
6 albumi di uova grandi
4 fogli di ostia
600g zucchero da sciogliere in 400 g di acqua

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa, mettere a bagnomaria il miele e nel frattempo che si scioglie, montare a neve fermissima gli albumi. Ci raccomandiamo di scegliere uova grandi per un risultato ottimale.

torrone bianco

  • Quando il miele sarà fuso, amalgamarvi gli albumi montati e girare continuamente per circa un’ora, facendo attenzione a non far attaccare il composto ai lati, così da evitare che diventi troppo scuro.
  • Sciogliere, nel frattempo, lo zucchero nell’acqua e mescolare 15 minuti, sino a quando il fluido non diventa trasparente.
  • Trascorsa l’ora indicata, prendere un piccolo quantitativo di miele e albumi su un cucchiaino e metterlo in bocca. Riuscirete a creare una pallina con la lingua, a questo punto, e potrete portare l’acqua e zucchero sul fornello per farla bollire anch’essa per un’ora. Ci raccomandiamo di non mescolarla mai.
  • Unire anche le vanilline al composto di miele e albumi e proseguire la cottura a bagnomaria per un’altra ora, continuando sempre a mescolare.

Torrone bianco

  • Dopo il tempo indicato, l’acqua e zucchero inizia a fare le bollicine. Si potranno quindi effettuare le prove di cristallizzazione.
  • Prendere  un bicchiere con acqua fredda e immergervi un cucchiaino di sciroppo di acqua e zucchero bollente. Ripetere questa procedura sino a quando lo zucchero non si cristallizza (ovvero si solidifica e si rompe). Cambiare ad ogni prova cucchiaino ed acqua.
  • Nel frattempo unire le mandorle e le nocciole, precedentemente tostate in forno, al composto principale ed amalgamare bene.

torrone bianco

  • Una volta superata la prova di cristallizzazione, unire velocemente lo sciroppo di acqua e zucchero all’impasto, mescolando bene.
  • Preparare una spianatoia, inumidendola con acqua fredda e versarvi il composto.
  • Stendere con il matterello uniformemente e se si attacca bagnare con l’acqua.
  • Appoggiarvi sopra l’ostia, facendo pressione con il mattarello per farla aderire. Capovolgere, con l’aiuto di una seconda spianatoia, e far aderire l’ostia anche dall’altro lato.
  • Tagliare i torroni a piacere e incartare. Considerate che la procedura dura circa 4 ore.

torrone bianco

Per ottenere un torrone fatto in casa più morbido, prima di versare il torrone sulla spianatoia, aggiungere un cucchiaio di olio di semi di girasole e farlo assorbire bene.

Per maggiore chiarezza abbiamo realizzato un video con i passaggi principali, cliccate qui per visualizzarlo.

Se vi è piaciuto il nostro torrone bianco, scoprite altre ricette natalizie sul blog e seguiteci sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

2 Risposte a “Torrone bianco fatto in casa”

  1. Bello il vostro torrone! rimane semiduro,duro o morbido?
    certo che non è facile farlo a mano! fortunatamente io uso il bimby ma con la mia ricetta, mi resta sempre morbidino e non mi piace un gran chè!
    forse dovrò provare la vostra e poi c’è un casino di frutta secca! questa sarà la ricetta che fate a Natale per i regali suppongo!!
    baci

    1. Il grado di durezza del torrone dipende dalla cristallizzazione dell’acqua con lo zucchero. A noi piace semiduro e, seguendo la ricetta, si ottiene così. Quello che si fa con il bimby non ci piace molto, lo abbiamo assaggiato delle nostre amiche. Farlo a mano è faticoso, però ne vale la pena. Lo usiamo anche per regalarlo, infatti, :). Grazie e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *