Supplì al forno pomodoro e basilico

supplì1I Supplì al forno pomodoro e basilico, chi non li ama? Crediamo che sia uno di quei cibi che piacciono a tutti, ma proprio a tutti. Un piatto della tradizione romana di cui essere fieri. Si contraddistinguono da arancini, crocchette, ed altre sfiziosità, per la presenza della mozzarella filante all’interno. Per questo vengono denominati anche Supplì al telefono: la mozzarella all’interno fila talmente tanto da fare in modo che, una volta che li si divide a metà (e li si deve dividere a meta per mangiarli), queste restino attaccate grazie ad un filo sottile di mozzarella. Sono l’ideale per cene informali tra amici perché creano subito un clima festoso. La ricetta originale prevede il ragù all’interno e la frittura al posto della cottura in forno, noi però abbiamo voluto fare questa versione più leggerina!!

Con questo piatto abbiamo dato un piccolo contributo a Beat Leukemia, che si occupa di lotto alla leucemia, tramite il blog Orto e Dintorni.

La cena si avvicina, chi viene in cucina ad aiutarci??? Dobbiamo preparare i Supplì al forno pomodoro e basilico

Ingredienti per 6 supplì (medio-grandi)
250 g riso

200 g passata di pomodoro
sale
pepe nero
1 mozzarella light
pangrattato
olio evo
1 l circa  brodo vegetale o acqua calda
2 uova
3 foglie di basilico

Procedimento
Preparare il sugo al basilico, facendo bollire in un tegame un filo di olio evo con la passata, le foglie di basilico e un pizzico di sale, per una ventina di minuti. Cuocere il riso, come quando si prepara un risotto, direttamente nel pomodoro e basilico e allungarlo con brodo vegetale o acqua calda un mestolo alla volta. Trasferire il risotto in una ciotola, quando è cotto al dente, e farlo raffreddare per bene dopo averlo aggiustato di pepe nero. (Potrebbe anche essere preparato in anticipo, anche il giorno prima in modo che si compatti bene).
Sbattere le uova e tagliare la mozzarella a striscioline o dadini.
Dividere il riso in sei parti, prenderne una con le mani unte e adagiare al centro un pochino di mozzarella richiudendo in modo tale da dare una forma ovale al supplì (noi li appiattiamo ai lati per farli più cicciotti).
Passare ogni supplì prima nell’uovo poi nel pangrattato facendo attenzione a non farlo rompere. (Per una panatura più consistente farlo due volte). Disporre tutti i supplì in una teglia ricoperta di carta forno, irrorare con un filo d’olio evo e infornare a 180 gradi per circa 30/40 minuti. Servire caldissimi!!!!!

Abbinamento consigliato: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene (bianco, Veneto)

Supplì al forno pomodoro e basilico

supplì2Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici!!! 🙂

 

4 Risposte a “Supplì al forno pomodoro e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *