Tacchino alla arancia e rosmarino

Il Tacchino alla arancia e rosmarino è un secondo gustoso e profumato. E’ l’ideale per variare la ricetta più tradizionale, accontentando, però, i palati di tutti gli ospiti. Diverse persone hanno provato la nostra ricetta e sono rimasti soddisfatti del risultato. E’, infatti, semplice da preparare ma abbastanza sfarzoso. L’idea di questo tacchino c’è venuta da una preparazione di Arte in Cucina, alla quale abbiamo apportato le nostre modifiche. Davvero un ottimo secondo per le feste. Il fine settimana si avvicina, per cui, perché non provare il Tacchino alla arancia e rosmarino al forno? Scopriamo insieme la ricetta.Ingredienti per 4 persone

1 coscia di tacchino (circa 1 kg)

3 arance

1 cucchiaio di bacche di ginepro

3 rametti di rosmarino

1 limone

1 cucchiaio di olio evo

q.b. acqua

q.b. sale

Procedimento

  • Per prima cosa per preparare il Tacchino al forno alla arancia e rosmarino, si deve predisporre la marinatura. In una ciotola capiente inserire: olio evo, il succo di 2 arance e la loro buccia, un pizzico di sale, il succo del limone e la sua buccia, le bacche di ginepro e qualche rametto di rosmarino.
  • Immergervi il cosciotto. Per evitare di lasciarlo a marinare in troppo olio aggiungere acqua (abbastanza affinché il tacchino sia interamente coperto dalla marinatura) e fare dei tagli alla coscia. Lasciare a marinare un paio di ore in frigo, avendo l’accortezza di coprire la ciotola con la pellicola per alimenti.
  • Prendere la coscia, inserire fettine dell’ultima arancia e rametti  di rosmarino nei tagli, poi irrorare con la marinatura.
  • Infornare a 180° circa 1 ora e 30 minuti. Potete bagnare di tanto in tanto con un po’ di marinatura e coprire con carta stagnola una volta che la carne sarà rosolata.
  • Servire accompagnato a delle patate novelle al forno, sono anche di stagione. Bon appétit!!!

Abbinamento consigliato: Alto Adige Traminer Aromatico (bianco, Trentino Alto Adige)

PER ALTRI PIATTI SEMPLICI PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *