Crea sito

Risotto crema di zucca e salsiccia

Oggi una portata che adoriamo e che crediamo essere davvero raffinata, ma al tempo stesso gustosa: il Risotto crema di zucca e salsiccia. L’equilibrio che si crea tra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia, rende il piatto unico. Il periodo autunnale e quello invernale ci permettono di apprezzare la bontà della zucca, utilizzandola nelle più svariate ricette. Qua ve la proponiamo in una versione cremosa e delicata, che ben si adatta alla preparazione di un risotto.

Bando alle ciance, rechiamoci ai fornelli!!!

Risotto crema di zucca e salsiccia - foto 1

INGREDIENTI per 4 persone:

360g riso Carnaroli

400g zucca

4 salsicce (circa 300g)

1/2 bicchiere di vino bianco

olio evo

60g parmigiano reggiano

1,5l brodo vegetale

1 noce di burro

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa lavare e pulire la zucca. Tagliarla a piccoli cubetti e porla in una padella lasciandola ammorbidire, a fuoco lento, con un mestolo o due di brodo vegetale.
  • Nel frattempo, prendere la salsiccia, inciderne il budello con un coltellino e rimuoverlo, quindi tritare la carne con un coltello.
  • Porre la salsiccia in una padella e farla rosolare per alcuni minuti.
  • A questo punto la zucca sarà pronta, metterla nel boccale del frullatore ad immersione e ridurla in una crema (per rendere questa operazione più agevole, aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale).
  • A questo punto si inizia a preparare il Risotto crema di zucca e salsiccia, facendo tostare il riso con un filo di olio evo per circa un minuto, a questo punto sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare ed aggiungere la crema di zucca e 3/4 della salsiccia rosolata (il restante servirà per la decorazione dei piatti).
  • Proseguire la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo al bisogno e mescolando spesso il riso. Cuocerlo per circa 18-20 minuti.
  • Una volta che il risotto sarà cotto, spegnere il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato e il burro.
  • Il risotto, a questo punto è pronto, trasferirlo nei piatti guarnendo con la salsiccia tenuta da parte, una spolverata di parmigiano e peperoncino (se vi gusta).
  • Servire ben caldo il prelibato  Risotto crema di zucca e salsiccia.

PICCOLA VARIANTE: se non amate mantecare con il burro, sostituitelo con una cucchiaiata abbondante di philadelphia light, sarà più leggero ma ugualmente cremoso (i puristi ci uccideranno per questo suggerimento!!!)

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Riesling (bianco)

Ed ecco il Risotto crema di zucca e salsiccia

Risotto crema di zucca e salsiccia - foto principale

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila con i tuoi amici! 🙂

 

2 Risposte a “Risotto crema di zucca e salsiccia”

  1. Ciao Marta, le salsiccia non le mangio ma gli uomini di casa a volte le chiedono, e visto che la zucca non manca mai cucinerò questo piatto meraviglioso per loro certa che apprezzeranno di gusto. Un bacio. A presto.

    1. Ciao Anto, magari puoi sostituirle con dello speck o con dei molluschi, così puoi gustarlo anche tu. Credo che sia ottimo anche in queste varianti. Grazie mille per la gentilezza, che sempre dimostri. un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *