Torta fantasma

La torta fantasma è un dolce semplice da realizzare ma goloso e d’impatto. La sommità sovrastata da fantasmini di frosting alla panna montata e formaggio spalmabile, lo rendono davvero irresistibile. L’aggiunta di una base soffice al cacao e della crema spalmabile completa il quadro.

Una naked cake tenebrosa, quindi, perfetta per festeggiare Halloween tra amici!

Torta fantasma
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

4 uova
150 g zucchero
100 g farina 00
100 g amido di mais (maizena)
150 ml acqua
25 ml olio di semi di girasole
20 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per farcire e decorare

250 g panna da montare (zuccherata)
100 g formaggio spalmabile
3 cucchiai crema spalmabile alle nocciole
q.b. cioccolato fondente

Strumenti

Fruste elettriche
Sac a poche
1 Stampo

Passaggi

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero e, una volta che il composto è spumoso, aggiungere l’olio. Incorporare bene ed unire anche l’acqua. Setacciare le farina, il cacao ed il lievito, a questo punto, ed unire gradualmente nella terrina con gli altri ingredienti.

Amalgamare il tutto ed imburrare e infarinare una teglia da 20 cm, con bordo alto. Versare l’impasto nello stampo e porre in forno, riscaldato a 180°, per circa 25-30 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di estrarre. 

Mentre la torta cuoce, prendere la panna e versarla in una ciotola e montarla a neve ferma insieme al formaggio spalmabile. Per agevolare questo processo, vi consigliamo di tenerla in freezer per una decina di minuti prima di lavorarla, insieme alla terrina e alle fruste dello sbattitore.

Una volta cotta, estrarre da forno la torta e lasciarla raffreddare. Tagliarla, poi, in due parti, cospargere la base con la crema spalmabile alle nocciole e circa un terzo del frosting alla panna formaggio. Richiudere con il secondo strato e ricoprire con uno strato leggero di farcia, come quando si stuccano le naked cake.

Trasferire la crema rimasta in una sac a poche e decorare con di ciuffetti tutta la superficie superiore della torta e creare degli occhietti sui lati. Con del cioccolato fuso, posto in un conetto di carta forno, dare forma agli occhietti.

La torta fantasma è pronta per essere gustata, o per essere riposta in frigo sino al momento di servirla al vostro Halloween party o la cena a tema tenebroso.

Abbinamento Consigliato

Moscato d’Asti (Piemonte)

PER ALTRE RICETTE SEMPLICI E SFIZIOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *