Prugnolino o liquore al prugnolo selvatico

Il prugnolino è un liquore, dolce e profumato, che viene realizzato in varie zone del Centro Italia. L’ingrediente principale è il prugnolo, ovvero il frutto del prugno selvatico, un arbusto molto diffuso nelle zone collinari.
Questa è un’antica ricetta che si tramanda di generazione, in generazione e che da diversi anni abbiamo riscoperto anche noi in famiglia. La cosa più complicata della sua esecuzione sta nella raccolta del prugnolo. Questo arbusto infestante, infatti, è dotato di spine per cui bisogna stare accorti. Lo si trova ai margini dei pascoli, dei campi e invade le aree abbandonate. In foto potete vedere i rami e i frutti, è molto facile riconoscerlo.
Per questa preparazione si devono raccogliere i prugnoli dopo la prima gelata invernale e dalle nostre parti indicativamente lo si fa tra metà novembre e metà dicembre, in base all’andamento della stagione.
Dopo la raccolta, la procedura per realizzare un ottimo liquore al prugnolo selvatico è estremamente semplice e alla portata di tutti. Il risultato però è così dolce ed aromatico che stupisce chiunque lo assaggi!

Prugnolino
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgprugnoli
  • 1 lalcol puro (almeno a 95%)
  • 1 lacqua
  • 600 gzucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa lavare per bene i prugnoli (frutti del prugnolo selvatico) e poi asciugarli con delicatezza.

  2. Trasferirli in una damigiana, o in un recipiente con coperchio, e irrorare con l’alcol. Chiudere e lasciar macerare per un mese al buio, muovendo il contenitore una volta al giorno.

  3. Trascorsi i giorni indicati, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, portarlo sul fornello, farlo bollire per qualche minuto, togliere dal fuoco e lasciarlo raffreddare.

  4. Versare lo sciroppo nel recipiente con i prugnoli e l’alcol e mescolare bene. Infine, filtrare il liquore al prugnolo selvatico con un colino a maglie strette.

  5. Trasferire il prugnolino nelle bottiglie e procedere con l’assaggio.

Note

Con i prugnoli tolti dall’alcol, potete realizzare un ottimo vino aromatizzato. Basterà farli macerare con 1 l di vino rosso buono per 20 giorni e poi filtrare il tutto ed imbottigliare.

PER TANTE ALTRE IDEE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Prugnolino o liquore al prugnolo selvatico”

    1. Buongiorno, scusami per il ritardo nel rispondere ma ho avuto dei problemi di salute e non sono potuta stare dietro al blog. Lo sciroppo deve essere versato freddo. Per farlo sciogliere meglio lo zucchero puoi farlo scaldare insieme all’acqua sul fornello ma prima di aggiungerlo ai prugnoli devi farlo raffreddare. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *