Pizza con la scarola

La pizza con la scarola è un piatto tipico della cucina tradizionale napoletana, la cui ricetta ci è stata fornita dalla mamma di Pasquale, Rina. “A pizz cà scarol”, come la chiamano a Napoli, viene preparata solitamente durante le feste di Natale, e consumata i giorni della vigilia a pranzo, mentre si aspetta il cenone. Vista la sua bontà, noi, ovviamente, la prepariamo spesso durante l’anno. Siamo golosi e le cose buone non si possono relegare solo alle feste!!! 🙂 🙂 Bando alle ciance, andiamo in cucina!!!

Pizza con la scarola

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

 500g farina

 250ml acqua

 15g lievito di birra

 1/2 cucchiaio di sale

 50g strutto (più quello per ungere in superficie la pizza)

 2 cespi di scarole

 150g olive taggiasche  o di gaeta

 20g capperi

 1 spicchio di aglio

1 manciata pinoli

1 manciata uvetta

 sale

 pepe

 olio evo

Procedimento:

  • Per prima cosa preparare l’impasto della pizza disponendo, su una spianatoia,  la farina a fontana, ponendo all’interno l’acqua tiepida, in cui sarà stato disciolto il lievito di birra.
  • Quando l’acqua sarà stata assorbita dalla farina, aggiungere il sale e lo strutto un po’ per volta.
  • Impastare  fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Mettere l’impasto a lievitare in un posto caldo e lontano da correnti per un paio d’ore.
  • Nel frattempo preparate le scarole stufate. Pulire le scarole eliminando le foglie più dure e il gambo. Lavare le foglie sotto acqua corrente.
  • Mettere le foglie, ancora bagnate,  in una pentola, coprire con un coperchio e mettere sul fuoco. Girare di tanto in tanto, aggiungere acqua se occorre. Cuocere sino a che tutte le foglie si saranno ammorbidite.
  • Scolare la scarola, non eliminando completamente tutta l’acqua, e metterla in un’ampia padella. Aggiungere uno spicchio d’aglio, le olive denocciolate, i capperi precedentemente dissalati, sale, pepe, una manciata di pinoli e di uvetta e un filo di olio extravergine d’oliva. Coprire con un coperchio e far cuocere una decina di minuti.
  • Una volta lievitata la pasta, dividere il panetto in 2 e stendere ognuna fino ad ottenere una sfoglia
  • Rivestire una teglia cosparsa di un filo d’olio con un disco di pasta, poi distribuire al suo interno il ripieno e ricoprire con  l’altro disco di pasta. Sigillare con  l’ausilio dei rebbi di una forchetta. Lasciare lievitare un’oretta.
  • Una volta lievitata, ungere la superficie della pizza di scarole con un po’ di strutto. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o fino a raggiungere la doratura preferita.
  • Lasciar raffreddare, tagliare a fette e gustare la vostra Pizza con la scarola.

Abbinamento Consigliato: Greco di Tufo (Bianco, Campania)

PER ALTRI PIATTI SEMPLICI e TRADIZIONALI PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la pizza con la scarola, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

2 Risposte a “Pizza con la scarola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *