Albero di Natale allo speck e noci

L’albero di Natale allo speck e noci è un simpatico e sfizioso antipasto, che allieterà il pranzo più importante dell’anno. Abbiamo pensato ad una versione veloce, dato che in quella giornata se ne devono far mille, grazie all’ausilio dell’impasto da pizza già pronto. Il gusto non ne risente assolutamente. Speck e noci, d’altronde, sono così buoni insieme, che è impossibile resistere a questo goloso alberello. Che ne dite, andiamo a prepararlo?

Albero di Natale allo speck e noci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta per la pizza
  • 150 g Speck
  • 120 g Mozzarella
  • 10 Noci

Preparazione

  1. Per prima cosa, aprire il rotolo della pizza e stenderlo, così che, mentre si prepara il ripieno, lieviti di nuovo. Accendere, inoltre, il forno e metterlo al massimo.

  2. Prendere le noci e schiacciarle per estrarre i gherigli, che dovranno essere triturati finemente con l’ausilio del coltello. Tagliare anche lo speck, se come noi lo avete in pezzo (noi usiamo quello che facciamo in casa), e la mozzarella, entrambi in fette sottili.

  3. Riprendere la pizza e adagiarvi prima lo speck, poi le noci ed, infine, la mozzarella. Arrotolarla sul lato più lungo e tagliarla, infine, in rondelle dello spessore di 4 cm. L’ultima, che sarà il tronco, resterà leggermente più lunga.

  4. Rivestire una teglia di carta da forno e adagiarvi i rotolini a formare un albero, come vedete dalla foto. Lasciate un pochino di spazio tra di loro, perché in cottura si gonfiano.

  5. Lasciar lievitare nuovamente, fino a quando il forno non sarà caldo e, cuocere per una decina di minuti, dovrà essere dorato all’esterno. Estrarre, adagiarlo su un tagliere  e portare in tavola caldo il vostro Albero di Natale allo speck e noci per la gioia di grandi e piccini.

Abbinamento Consigliato

Offida Passerina (bianco, Marche)

PER ALTRI PIATTI SEMPLICI E NATALIZI PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuto l’Albero di Natale allo speck e noci, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Albero di Natale allo speck e noci”

  1. Quanto adoro queste ricette salate bellissime a vedersi ed estremamente golose a mangiarsi! Potrei finirne uno intero di questi alberi, oltretutto sono versatili in quanto si può utilizzare la farcitura che si preferisce 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *