Muffin arlecchino

I muffin arlecchino sono delle morbide e golose tortine colorate, perfette per la colazione, la  merenda, o un tea time.

Sono ideali nel periodo di Carnevale, per evitare i soliti dolci fritti, ma non solo. Aggiungeteli alle tavole dei vostri buffet e party per portare un tocco di allegria! 😀

muffin arlecchino

INGREDIENTI per 12 muffin:

250 g farina 00

70 g latte

1 bustina di lievito per dolci

2 uova

80 g burro

125 g zucchero

buccia grattugiata di mezzo limone

1 cucchiaio alchermes

1 cucchiaio cacao amaro

70 g cioccolato fondente al 70%

codette di zucchero colorate

PROCEDIMENTO:

  • In una ciotola ammorbidire il burro e amalgamarlo con lo zucchero sino ad ottenere una crema. Aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene. Una volta inserite le uova, incorporare la farina lentamente (deve essere ben areata e setacciata), il latte e il lievito, in questa successione.
  • Dividere l’impasto ottenuto in 3 parti uguali, ponendolo in ciotoline più piccole, ed ottenere i 3 diversi colori unendo su una il cacao amaro, su un’altra l’alchermes, e sull’ultima la scorza di limone grattugiata. Amalgamare bene, infine.
  • Prendere lo stampo da muffin (i nostri sono del diametro di 5 cm), adagiarvi i pirottini di carta e porre un cucchiaino da dolce di ciascun composto per foro, iniziando da quello al cacao e terminando con quello all’alchermes.
  • Trasferirli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, verificando sempre i tempi di cottura in base al proprio elettrodomestico.
  • Estrarre le tortine arlecchino soffici dal forno, lasciarle intiepidire e decorare con cioccolato fuso e codette colorate.
  • Gustare tiepidi i Muffin arlecchino.

PICCOLA VARIANTE: se volete che il cioccolato non solidifichi, preparate una ganache. Ponete sul fornello 70 g di panna fresca e una volta che ha preso il bollore aggiungete il cioccolato spezzettato ed amalgamate fuori dal fuoco. Lasciate leggermente raffreddare e poi decorate i muffin. Noi preferiamo la versione “scrocchierella” con solo cioccolato, ma anche così sono molto golosi.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: latte, cappuccino o un ottimo earl grey tea!!!

muffin arlecchino

PER TUTTE LE ALTRE PROPOSTE DI DOLCI , PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE TORNANDO ALLA HOME!

Se vi sono piaciuti i Muffin arlecchino, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *