Insalata di polpo e patate con rucola

Un bel piatto unico di pesce è sempre gradito, specialmente se si tratta di Insalata di polpo e patate con rucola. Una portata fresca ed adatta alla stagione estiva. Molto versatile, si presta bene anche come antipasto, se affiancata ad altre sfiziosità. Rispetto alla classica versione. abbiamo utilizzato la rucola al posto del prezzemolo, perché ci piace il contrasto dell’amarognolo con la dolcezza della patata. Non crediamo che necessiti di ulteriori spiegazioni questa portata, per questo vi lasciamo alla ricetta.

Insalata di polpo e patate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g Polpo (da pulito)
  • 400 g Patate
  • 1 ciuffo Rucola
  • q.b. Sale
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai Succo di limone

Preparazione

  1. La prima cosa da fare, se non avete chiesto aiuto al pescivendolo, è pulire il polpo. Rivoltare e svuotare la testa, togliere il dente che si trova al centro dei tentacoli con un coltello ed eliminare poi gli occhi. Sciacquare bene sotto acqua corrente.

  2. Portare a bollore dell’acqua in un tegame e, quando si arriverà ad ebollizione, immergere per due o tre volte, per alcuni istanti, solo i tentacoli del polpo, in modo da farli arricciare. Dopo di che, cuocere l’intero polpo nell’acqua per circa 40 minuti (regolatevi da voi per la cottura, quando sentire che una forchetta affonda bene nelle carni è pronto).

  3. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a fettine spesse circa mezzo centimetro. Trascorsi i primi 25 minuti di cottura del polpo, calare le patate nella stessa pentola e far lessare anche esse. A noi piace farlo insieme, perché i sapori si amalgamano meglio.

  4. Non resta che predisporre il condimento dell’insalata. Pulire la rucola, lavarla e lasciarla da parte. Amalgamare in una ciotolina il limone, l’olio ed il sale ed emulsionarli bene tra loro.

  5. A questo punto le patate e il polpo saranno cotti, scolarli, tagliare il mollusco a pezzetti e porre il tutto in una ciotola capiente. Irrorare il tutto con il condimento e la rucola e mischiare delicatamente per insaporire.

  6. L’Insalata di polpo e patate con rucola è pronta e può essere consumata sia tiepida che fredda, dopo un riposo in frigo per alcune ore. In entrambi i modi è deliziosa, decidete voi come la preferite maggiormente.

Abbinamento consigliato

Taburno Falanghina (bianco, Campania)

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE FRESCHE, CLICCATE QUI.  

Se vi è piaciuta l’insalata di polpo e patate, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *