Focaccia alle olive – lievitato sfizioso

La focaccia alle olive è un soffice e goloso lievitato, che piace a tutti. E’ una preparazione molto versatile, infatti, può essere gustata a merenda, o come antipasto, o, addirittura, come piatto unico, se farcita con salumi. E’ una delle focacce che più amiamo e non potevamo non condividerla con voi. Bando alle ciance, andiamo ad impastare che abbiamo un certo languorino.

Focaccia alle olive
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Olive verdi in salamoia
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per realizzare la focaccia alle olive, per prima cosa prepariamo l’impasto della pizza, seguendo la nostra ricetta riportata qui. Dato che vogliamo ottenere 1 focaccia, occorrerà 1/4 della nostra dose. In base a quante ne volete realizzare, quindi, sapete le proporzioni da usare e quanto impasto predisporre.

  2. Lasciar lievitare e occuparsi del resto. Sgocciolare le olive, passarle un secondo sotto acqua corrente e porle in una ciotola. Lavare, poi, il rametto di rosmarino e ungere una teglia da 26 cm, con un filo d’olio, in modo che la focaccia non si attacchi.

  3. Una volta che l’impasto sarà pronto, stenderlo nella teglia con le mani. Per aiutarsi, ungerlo leggermente con olio. Cospargere con il sale, e gli aghetti di rosmarino. Infine, adagiare le olive sopra la pasta e irrorare con altro olio, se gradito.

  4. Riporre in forno, preriscaldato a 250°, per 12 minuti. Vi consigliamo di mettere la teglia non proprio al centro, ma di uno step in più verso il basso. 

  5. Estrarre, tagliare e servire la focaccia alle olive, magari accompagnandola con del buon affettato casereccio.

Conservazione

Potete conservare la Focaccia alle olive in frigorifero per 1 giorno e scaldarla all’occorrenza. Si può, inoltre, congelare dopo averla cotta e lasciata raffreddare.

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOMEDEL BLOG.

Se vi è piaciuta la Focaccia alle olive, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *