Fichette dolci di Carnevale

Le fichette dolci di Carnevale sono dei dolcetti lievitati e fritti, aromatizzati con limone e arancia. Sono tipici del centro Italia e tradizionalmente si preparano in prossimità del Carnevale. Ogni zona ha la sua variante, in Umbria vengono preparate a forma di ventaglio e sono aromatizzate con entrambi gli agrumi, mentre nelle Marche sono a forma di girella e al solo gusto di arancia, infatti sono chiamate anche arancini di carnevale. Noi vi sveliamo la nostra ricetta di famiglia e vedrete che sarete conquistati da questi dolcetti soffici, golosi e profumati!

Fichette dolci di Carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni36 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

2 uova
150 g zucchero
300 g latte
8 g lievito di birra fresco
50 g burro (a pomata)
750 g farina 00

Per la farcia

200 g zucchero
1 arancia (scorza grattugiata)
1 limone (scorza grattugiata)

Per friggere

q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

1 Bilancia
1 Ciotola
1 Pentolino
1 Spianatoia
Pellicola per alimenti
1 Grattugia
1 Piatto fondo
1 Mattarello
1 Coltello
Vassoi
Carta forno
1 Padella
1 Schiumarola

Passaggi

Predisporre l’impasto. Sciogliere il lievito di birra fresco nel latte tiepido e mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero. Aggiungere quindi il latte e poi le uova. Infine incorporare a piccoli pezzi il burro morbido. Impastare stirando bene la pasta fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico, trasferire il tutto su una spianatoia se necessario.

Far riposare il composto delle fichette. Trasferire l’impasto nuovamente nella ciotola, dopo averlo pirlato, e chiuderlo con la pellicola, Lasciarlo lievitare per circa 4 ore in un luogo caldo, sino a quando non raddoppia di volume. Noi lo poniamo nel forno spento con la sola lucina accesa, per avere una temperatura costante.

Preparare la farcia, nel frattempo. Lavare ed asciugare gli agrumi e grattugiarne la buccia in un piatto fondo. Unire anche lo zucchero e mescolare il tutto.

Realizzare le fichette di carnevale al limone e arancia. Rovesciare l’impasto su un piano di lavoro, stendere con un mattarello ad uno spessore di 6 mm. Poi aggiungere la farcia, distribuendola in maniera uniforme. Individuare la metà della pasta, nel verso più corto, e dividerla mentalmente in due parti. Arrotolare le due estremità verso il centro fino a toccarsi, partendo dal lato largo. Tagliare in 36 porzioni spesse circa 1,5 cm.

Fichette dolci di carnevale

Far riposare i dolcetti. Adagiare su vassoi, rivestiti di carta forno, man mano che vengono realizzati e far lievitare nuovamente per 15 minuti.

Non resta che friggere! Far scaldare abbondante olio in una padella capiente e, quando raggiunge il bollore, cuocere le fichette, poche alla volta, rigirando per una doratura omogenea. Rimuoverle con la schiumarola, scolarle bene e adagiarle sempre su vassoi rivestiti di carta forno.

Le fichette dolci di Carnevale sono pronte per essere gustate!

Conservazione

Le fichette di Carnevale fritte si conservano per un paio di giorni, se riposte sotto una campana di vetro.

PER ALTRE IDEE SFIZIOSE DI CARNEVALE PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *