Crema gianduia senza bimby – nutella fatta in casa

La crema gianduia è una buonissima crema spalmabile alle nocciole, molto semplice da realizzare in casa e senza l’ausilio del bimby, o di macchinari sofisticati. Basterà, infatti, un mixer o un frullatore per ottenere una nutella casalinga davvero irresistibile. La nostra versione, vista l’assenza di olio di palma, è sicuramente più salutare dell’originale ed ha un gusto più intenso di nocciola. Per una colazione o una merenda golosa, vi consigliamo di appuntare la ricetta e provarla. A casa non potranno più farne a meno!

crema gianduia

 

INGREDIENTI per un vasetto da 200 g:

80 g nocciole sgusciate e spellate
30 g zucchero
5 g cacao amaro
150 g cioccolato fondente
25 g olio di semi

PROCEDIMENTO: 

  • Per prima cosa per realizzare la nutella fatta in casa, tostare le nocciole in una padella per un paio di minuti e poi trasferirle nel boccale del mixer ancora calde. Frullare, avendo cura di interrompere ogni tanto per raccogliere i pezzetti dai bordi con una spatola e per non far surriscaldare troppo l’apparecchio.
  • Dopo qualche minuto, le nocciole inizieranno a rilasciare il loro olio e a trasformarsi in pasta cremosa. Come quella mostrata in foto.
  • Una volta ottenuta questa consistenza, aggiungere lo zucchero e frullare ancora per qualche minuto per farlo amalgamare.
  • Trasferire a questo punto la pasta di nocciole in una ciotola ed unire il cacao setacciato e l’olio di semi, mescolando per far incorporare bene il tutto.
  • A questo punto, non resta che triturare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagno maria o nel microonde. Incorporare anche il cioccolato, infine, fino ad ottenere una crema di nocciole liscia e omogenea.
  • Riporre la crema di gianduia fatta in casa in un vasetto di vetro e far riposare in frigo per 2 ore prima di consumarla. Quando avete ottenuto la consistenza desiderata, estraete e riponete in dispensa.

VARIANTE E CONSERVAZIONE:

Noi abbiamo optato per la cioccolata fondente perché la cosa che ci disturba maggiormente della nutella industriale è la sua dolcezza. Se a voi invece piace questa caratteristica, potete utilizzare il cioccolato al latte al posto del fondente.

La crema gianduia si conserva per circa una settimana, ma sicuramente la terminerete prima! 😀

PER SCOVARE ALTRI DOLCI VELOCI E GOLOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

10 Risposte a “Crema gianduia senza bimby – nutella fatta in casa”

    1. Ciao Michela, wowww grazie mille!!!! Andiamo subito a sbirciare siamo curiose… grazie ancora e a presto 🙂

  1. Ciao care! Complimenti per la ricetta. Volevo chiederti una cosa. Per il passaggio “Aggiungere due cucchiaini di zucchero al cacao e mescolare bene; diluire con 50 ml di latte sino a formare una crema molto densa. Aggiungere alla crema di cacao la pasta di nocciole sino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
    Aggiungere alla crema di cacao e nocciole altri 50 ml di latte e mescolare bene sino ad incorporarlo perfettamente.” lo fai tutto con il frullatore??? Mi puoi spiegare meglio? Grazie mille!

    1. Si noi l’abbiamo fatta con il frullatore. Scusa la risposta in ritardo, ma non avevamo visto il commento. Ormai a te non sarà utile. Magari per le atre.
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *