Cornetti con marmellata di fichi e noci

cornetti con marmellata di fichi e noci sono una versione veloce ma golosa dei croissant. Si preparano, infatti, con la pasta sfoglia già pronta. Noi abbiamo deciso di personalizzare i ripieno, utilizzando la marmellata di fichi fatta in casa e le noci della nostra pianta. Un abbinamento che adoriamo e che troviamo perfetto. L’amarognolo delle noci, infatti, stempera a meraviglia la dolcezza del fico, dando equilibrio al dolcetto. Che dite? Andiamo ad infornare?

Cornetti con marmellata di fichi e noci
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rotondo)
  • 15 Noci
  • 8 cucchiaini Confettura di fichi (+ per spennellare)

Preparazione

  1. Per preparare i cornetti con marmellata di fichi e noci, per prima cosa schiacciare le noci ed estrarre i gherigli. Porli su un tagliere, successivamente, e tagliarli grossolanamente con un coltello. Tenere da parte e occuparsi della sfoglia.

  2. Srotolare la pasta e tagliarla in 8 spicchi uguali. Il modo più pratico per ottenerli, è dividerla prima in 4 e ridividere, poi, in due, ogni parte già creata.

  3. Farcire, a questo punto, ogni spicchio con un generoso cucchiaino da tè di marmellata di fichi e qualche pezzetto di noci tritate. Arrotolare, poi, su se stesso dalla parte larga verso la punto, dando così la forma di cornetto. Chiudere eventuali parti che restano aperte.

  4. Una volta farciti tutti i cornetti, spennellarli in superficie con un po’ di marmellata, magari diluita in acqua se è molto solida, e spolverizzare con un po’ di noci tritate.

  5. Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, fino a quando in superficie non sono leggermente dorati. Estrarre e gustare tiepidi i vostri cornetti con marmellata di fichi e noci.

Abbinamento Consigliato

Latte, caffè, cappuccino, tè, centrifugati o spremute. Tutto quello che gradite a colazione o a merenda.

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOMEDEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i cornetti con marmellata di fichi e noci, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *