Toast al prosciutto e crema di olive

I toast al prosciutto e crema di olive sono degli sfiziosissimi panini caldi, veloci ed economici. Un connubio perfetto quello tra olive e prosciutto, reso ancora più avvolgente grazie all’uso della robiola nel creare la crema. Questa pietanza, inoltre, è molto versatile. Si presta, infatti, bene come spuntino, merenda o pasto vero e proprio. Questa idea è venuta a Marta, che la scorsa settimana ha avuto problemi con la schiena. A pranzo, per questo, non riusciva a stare molto ai fornelli e si è preparata questo sfizioso toast. Che ne dite di seguire il suo esempio?

Toast al prosciutto e crema di olive
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 toast
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 fette Pane bianco in cassetta
  • 100 g Prosciutto
  • 30 Olive nere
  • 3-4 cucchiai Robiola

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare la crema alle olive, deliziosa e semplicissima da predisporre. Nel robot da cucina inserire le olive e la robiola. Attivare e sminuzzare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Noi l’abbiamo lasciato un po’ grossolano, così si sentono i pezzetti di oliva.

  2. Ora non resta che assemblare i toast. Prendere una fetta di pane bianco e adagiarvi la metà del prosciutto cotto a disposizione e cospargere con metà della crema alle olive. Richiudere ed effettuare lo stesso procedimento con il secondo panino.

  3. Far scaldare una tostiera elettrica o una griglia sul fornello e adagiarvi un panino alla volta. Piastrare bene ed estrarre. Tagliare a triangoli i toast al prosciutto e crema di olive e gustare ben caldi. Accompagnati con pomodori o insalata, diventano uno sfiziosissimo pasto.

Varianti

La crema alle olive potete farla anche con lo stracchino, la certosa o la ricotta. Noi abbiamo usato la robiola perché avevamo quella in casa. Stesso vale per le olive, se vi piacciono di più potete usare le verdi o quelle di Gaeta. 

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOMEDEL BLOG.

Se vi è piaciuto il toast al prosciutto e crema di olive, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *