Broccolo ripassato con olive e peperoncino

Il broccolo ripassato con olive e peperoncino è un contorno saporito ma semplicissimo da realizzare. La dolcezza del broccolo, infatti, si sposa benissimo con l’amarognolo delle olive ed il tutto è reso stuzzicante grazie alla presenza del peperoncino. Una pietanza, quindi, azzeccatissima per la cena di San Valentino, non trovate?

Questo contorno, inoltre, è indicato sia con piatti di carne, che di pesce, ma è anche perfetto per condire la pasta. Una ricetta versatile, dunque, che vi stupirà per la sua semplice bontà!

Broccolo ripassato con olive e peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g broccolo
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 peperoncini
4 cucchiai olive nere
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Bilancia
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Schiumarola

Passaggi

Lavare il broccolo e dividerlo in cimette omogenee. Riempire, poi, una pentola capiente con dell’acqua, tuffarceli dentro e salare. Portare il tutto sul fuoco e cuocere il broccolo per 15 minuti dopo che avranno preso il bollore.

Una volta cotte le cimette, scolarle con l’aiuto di una schiumarola e passarle sotto il getto dell’acqua fredda. In questo modo si preserverà il colore verde brillante tipico del broccolo. 

In una padella grande porre l’olio, il peperoncino e le olive e lasciar insaporire per qualche minuto. Pronto il condimento, aggiungere le cimette e saltarle a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando con frequenza.

Il broccolo ripassato con olive e peperoncino è pronto per essere servito!

Variante con broccolo surgelato e conservazione

Se avete le cimette di broccolo congelate, potete evitare di lessarle in pentola. Aggiungetele direttamente in padella, dopo aver predisposto il condimento e lasciatele cuocere per almeno 10 – 12 minuti.

Il broccolo ripassato in padella con olive e peperoncino si conserva in frigo per un paio di giorni se riposto in un contenitore ermetico.

PER ALTRI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *