Biscotti gelato fatti in casa

I biscotti gelato fatti in casa sono semplici e veloci da preparare. Non serve la gelatiera, infatti, e non prevedono l’utilizzo di uova crude. Occorrono solo 4 ingredienti, che tutti abbiamo in casa, per cui sono anche molto economici. Noi li abbiamo fatti a tre gusti ma, partendo dalla base, potete sbizzarrirvi e creare tutte le varianti che vi piacciono. Ideali per i grandi e i bambini, perché sono mini porzioni di gelato da gustare a merenda o dopo i pasti. Che dite? Andiamo a prepararli?

Biscotti gelato fatti in casa
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 27 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 54 Biscotti secchi
  • 500 ml Panna vegetale zuccherata
  • 125 g Zucchero a velo vanigliato
  • 120 g Cioccolato fondente al 70%

Preparazione

  1. In una ciotola capiente montare la panna già zuccherata a neve ben ferma. Aggiungere, poi, lo zucchero vanigliato e incorporare delicatamente. Questa è la base per il gelato fatto in casa.

  2. Noi abbiamo fatto 3 gusti diversi: panna, variegato al cioccolato e panna con una spruzzata di cioccolato. Per questo si deve dividere la base in 3 parti uguali, ponendola in altrettante ciotole. Due si lasciano bianche al naturale. Nella terza si aggiungono 100 g di cioccolato fuso e si mescola delicatamente.

  3.  Ora prendere tre teglie di alluminio da quattro porzioni ciascuna. Posizionare, quindi, 9 i biscotti  rovesciati verso l’alto sulla base di ogni stampo. 

  4. In ciascuna teglia versare un tipo di crema. Livellare bene con una spatola, ed in una di quelle bianche versare a filo, aiutandosi con un cucchiaio, 20 g di cioccolato fuso. Formare, infine, la copertura con altri 9 biscotti per ciascuno stampo.

  5. Con un coltellino affilato, tagliare in corrispondenza della fine dei biscotti, in modo da avere già le porzioni fatte. Chiudere le vaschette con l’apposito coperchio e riporre in freezer per almeno 4 ore.

  6. I biscotti gelato fatti in casa sono pronti per essere gustati. Potrete estrarre agevolmente la quantità che vi occorrerà e riporre il resto nel congelatore.

Piccola variante

Se preferite che i biscotti alla base siano più morbidi, bagnateli molto velocemente nel latte. Noi abbiamo evitato questo passaggio per mantenerne la friabilità originale.

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DOLCI CLICCATE QUI !

Se vi sono piaciuti i biscotti gelato fatti in casa, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *