Quiche al broccolo romanesco

La Quiche al broccolo romanesco è una sfiziosa e saporita torta salata, perfetta come antipasto o salva cena. Il gusto del broccolo si sposa a meraviglia con quello dei funghi e del prosciutto, rendendo irresistibile questa preparazione. Per la loro semplicità di realizzazione, inoltre, le quiche sono perfette quando si hanno molti ospiti a cena. Basterà, infatti, tagliarle in pezzetti per ottenere molte porzioni, senza averne lavorata una ad una. Troppi pro per non  provarla, dunque, non credete?!

Quiche al broccolo romanesco
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 spicchi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rotonda)
  • 300 g Broccoli romaneschi
  • 150 g Funghi (per noi finferli)
  • 100 g Prosciutto crudo
  • 100 g Provola affumicata
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavare il broccolo e dividere le sue punte. Porlo in padella con due mestoli di acqua, in modo che ammorbidisca. Nel frattempo, pulire e lavare i funghi e ridurli a fettine, metterli in padella con un filo d’olio e farli cuocere. Quando il broccolo sarà morbido, unirlo ai finferli (o ai funghi che avete scelto) e far insaporire per qualche minuto.

  2. Prendere il prosciutto, nel frattempo, e ridurlo a striscioline. Affettare anche la provola srotolare la pasta sfoglia, adagiandola sulla teglia. Noi abbiamo lasciato direttamente la carta forno in cui è avvolta.

  3. Ora non resta che farcire la quiche. Porre la metà dei broccoli e funghi sopra la sfoglia, cospargere con la metà del prosciutto e della provola. Fare un secondo strato di broccoli e funghi e nuovamente prosciutto e provola. Richiudere  i bordi e sigillare bene, magari aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Se volete renderla lucida, spennellate con dell’uovo battuto e cospargete con origano, sesamo, semi di papavero o altre cose che vi piacciono.

  4. Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 15-20 minuti. Deve risultare bella dorata. Estrarre e gustare rovente la Quiche al broccolo romanesco (a dire la verità a noi piace anche fredda 😉 )

Nota

Come potete notare, noi non abbiamo aggiunto sale alla preparazione, questo perché il prosciutto di casa è bello saporito e sufficiente quindi a dare salinità. Se voi scegliete un affettato più dolce, mettete un pizzico di sale nelle verdure.

PER ALTRE RICETTE SEMPLICI E GUSTOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la Quiche al broccolo romanesco, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Quiche al broccolo romanesco”

  1. No vabbè ma qui mi colpisci al cuore!!!! Adoro fare dolci e decorare ma quando si tratta di mangiare, il salato e soprattutto torte rustiche e quiche, non si battono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *