Panino alla piastra ai pomodori secchi e formaggio

Il Panino alla piastra ai pomodori secchi e formaggio è una di quelle preparazioni che si fanno per le serate improvvisate tra amici. Quelle che ci capitavano spesso quando eravamo all’università e ci si arrabattava con quello che si aveva in dispensa. A dispetto di quello che si può pensare, questo panino è veramente gustoso e saporito, tanto da conquistare anche i palati più raffinati. Il pomodoro secco si combina a perfezione con la caciotta di mucca e il prosciutto cotto. Quest’ultimi, infatti, stemperano il gusto deciso del sott’olio. Una preparazione, quindi, veloce e semplice da realizzare anche quando si ha poca voglia di stare ai fornelli.

Panino alla piastra ai pomodori secchi e formaggio
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Panini (80-90 g l'uno)
  • 400 g Prosciutto cotto
  • 20 fette Pomodori secchi sott'olio
  • 4 fette Caciotta di mucca (poco stagionata)

Preparazione

    1. Prendete i panini ed apriteli. Farcite ognuno con uno strato di prosciutto cotto, una fetta di caciotta, 5 pezzi di pomodoro secco (precedentemente sgocciolato nella carta assorbente) e di nuovo prosciutto cotto. Richiudete con la seconda parte di pane.
    2. Scaldate, a questo punto, la piastra. Noi abbiamo utilizzato quelle classiche doppie da sandwich, che pressano i panini. Se preferite potete anche usare una griglia normale, ma l’effetto sarà differente.
    3. Quando la piastra sarà rovente, provi il primo panino e richiudere. Basterà circa 1 minuto affinché sia pronto. Estrarre e procedere in questo modo anche per gli altri.
    4. Dividere i panini in tre parti e staccarli con no spiedino e porli su tagliere per essere condivisi.
    5. Gustare caldo il vostro Panino alla piastra ai pomodori secchi e formaggio, magari accompagnato con dell’insalata mista, come abbiamo fatto noi.

Abbinamento Consigliato

Corona ghiacciata con limone

PER ALTRE RICETTE ADATTE ALLE SERATE TRA AMICI, TORNATE ALLA HOME!

Se vi è piaciuto il Panino alla piastra ai pomodori secchi e formaggio, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *