Cornetti di sfoglia al prosciutto cotto e provola

Finalmente è venerdì e, in vista del fine settimana, abbiamo pensato di proporvi i Cornetti di sfoglia al prosciutto cotto e provola, in quanto ideali per gli aperitivi tra amici. Provola – cotto, inoltre, è un abbinamento delicato, che piace a tutti. Noi li abbiamo fatti ieri sera per un piccolo buffet che Pasquale porterà al lavoro oggi, per cui sono adatti anche per le feste, di grandi e piccini, come stuzzichino salato. Molto semplici da preparare, dunque i neofiti della cucina non si devono lasciar intimorire. Bastano solo 3 ingredienti per realizzarli, quindi, sono anche economici. Troppi pro per non provarli, non trovate?

Cornetti di sfoglia al prosciutto cotto e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16 cornettini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pasta Sfoglia (rotonda)
  • 80 gProsciutto cotto
  • 80 gprovola (fresca)
  • q.b.semi di sesamo (facoltativi)

Preparazione

  1. Per realizzare i Cornetti di sfoglia al prosciutto cotto e provola si inizia srotolando la pasta sfoglia su un tagliere o una spianatoia. Per evitare che si attacchi, lasciare sotto la sua carta forno. Dividere a questo punto la sfoglia in quattro parti uguali, facendo un taglio a croce ed ottenendo degli spicchi. Ridividere ulteriormente ogni spicchio in due parti e ancora un’altra volta in due gli 8 ricavati in precedenza. Al termine si ottengono 16 triangoli delle stesse dimensioni, all’incirca.

  2. Ora si può procedere a farcire: su ogni spicchio porre un pezzetto di cotto e un pezzetto di provola, fino ad esaurimento degli ingredienti. Adagiare il riempimento nella parte più larga del triangolo. Arrotolare gli spicchi partendo dalla base e andando verso la punta, dandogli così la forma del cornetto. Appoggiare su una placca, rivestita di carta da forno, e spennellare con un pochino di acqua per far attaccare i semi di sesamo, che faranno da decorazione.

  3. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 10 minuti (controllare sempre i tempi, in base a come cuoce il vostro). Sfornare e servire i Cornetti di sfoglia al prosciutto cotto e provola, sono ottimi anche tiepidi o freddi.

Abbinamento Consigliato

Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene (Veneto)

PER ALTRI STUZZICHINI SFIZIOSI, CLICCATE QUI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *