Torta “festa della Mamma” senza glutine

Ingredienti:

Per il Pan di spagna senza glutine:

5 uova

170 gr di zucchero

100 gr di farina senza glutine

100 gr di fecola di patate

Buccia grattugiata di 1 limone bio

Per la gelatina:

150 gr di fragole

150 gr di zucchero di canna

1/2 limone

Per ripieno e decorazione:

600 ml di panna

350 gr di fragole

4 cucchiai di zucchero a velo

Bagna alla fragola

Per prima cosa cominciamo a preparare la gelatina. Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Spremere 1/2 limone e mettere tutto sul fuoco in una casseruola e cuocere per 15 minuti sempre mescolando. Una volta cotte, scolare col colino il succo in eccesso e tenerlo da parte che ci servirà per la bagna della torta. Riportare sul fuoco in una casseruola aggiungendo l’equivalente quantità di zucchero quindi i 150 grammi e portare a bollore a fuoco lento per almeno 3 minuti. Dopodiché trasferire la gelatina in una ciotola di vetro e farla raffreddare.

Adesso dedicarsi al pan di Spagna senza glutine seguendo la ricetta qui: https://blog.giallozafferano.it/cucinaconmesenzaglutine/pan-di-spagna-senza-glutine/

Una volta fatto raffreddare il Pan di spagna  tagliarlo in uno o due strati a seconda della vostra preferenza e dedicarsi alla preparazione della farcitura e bagnarlo con il succo di cottura delle fragole tenuto da parte allungato con un po’ di acqua.

Montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in frigo per tenerla fresca, nel frattempo tagliare a pezzettini 10 fragole che abbiamo tenuto da parte e uniamo a metà della panna montata.

Farciamo gli strati della nostra torta “festa della mamma” senza glutine e chiudiamo con l’ultimo strato.

Stendete la gelatina di fragola sulla sommità della torta e decorate con altra panna e con le fragole tagliate a metà.