GRISSINI

Quando andavo a scuola adoravo il momento di fare i grissini e poi, dato che a scuola eravamo in tanti e gli ingredienti non si percepivano sempre giusti, quando ritornavo a casa il fine settimana facevo sempre gli esperimenti per trovare la ricetta perfetta dei grissini, facendoli poi assaggiare, alle volte con risultati negativi, alla mia famiglia.

Dopo vari tentativi ho trovato la ricetta perfetta e quindi scelgo di condividerla con voi dato che sono un alimento davvero molto buono e facile da realizzare!

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gFarina
  • 20 gOlio di semi di girasole
  • 20 gZucchero
  • 40 gLievito di birra fresco
  • 450 mlacqua
  • 20 gSale

Preparazione

  1. Prendete l’impastatrice munita di gancio mettete all’interno la farina, il lievito, l’acqua tiepida, lo zucchero, il sale e l’olio, azionate la macchina alla velocità più bassa per 10 minuti; fate riposare poi per 30 minuti.

  2. Azionate di nuovo la macchina alla velocità più bassa per 5 minuti e fate lievitare per altri 30 minuti.

    Prendete il composto mettetelo sulla spianatoia con un pochino di farina e create 2 panetti lunghi; con l’aiuto di un pennellino spalmate dell’olio sulla superficie di ogni panetto e coprite con un panno, fate riposare per 30 minuti.

  3. Ricavate dai panetti dei piccoli pezzetti di pasta tagliandola con un coltello, prendete la pasta dalle estremità da entrambe le parti, mettetela tra il pollice e l’indice e allungate la pasta fino alla lunghezza che desiderate; se li volete più fini tirateli di più se più grossi di meno.

Consigli:

I grissini, come il pane, li potete mangiare sia come stuzzichino che da aperitivo, per una cena.. insomma, SEMPRE!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucinacondebora

Sono una ragazza di 26 anni che adora cucinare e coccolare le persone accanto a me! Mi è sempre piaciuto stare in cucina e sperimentare gusti nuovi, diversi dal solito e davvero deliziosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.