CARBONARA ALLO SPECK

Si lo so, la carbonara la maggior parte delle volte si crea con la pancetta, di solito tagliata a cubettini da noi stessi e non acquistata già a cubetti in modo tale da poter scegliere noi i pezzetti che più ci piacciono e con meno grasso.
Oggi però voglio raccontarvi come ho fatto questa carbonara usando lo speck! Ovviamente potete usare sia quello in fette come ho fatto io sia comprare un pezzo di speck e poi tagliarlo coi a cubetti, come avreste fatto con la pancetta.
Via alla ricetta!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gMezze Penne Rigate
  • 100 gSpeck
  • 100 gFormaggio grattugiato
  • 4Uova
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe bianco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. In un contenitore mettete 3 tuorli e 1 uovo intero e sbatteteli con la frusta a mano, aggiungete sale e pepe.

  2. In una padella mettete circa 2 cucchiai di olio e lo speck ( io ho usato lo speck in fette e poi l’ho semplicemente sminuzzato con le mani). Fate cuocere la pasta in una casseruola, scolandola al dente e trasferitela nella padella con lo speck che avrà cotto circa 1 minuto, fate insaporire bene le penne se vi serve aggiungete poca acqua di cottura.

  3. Una volta che sono insaporite unite le uova sbattute di prima, se le avete preparate tanto prima date ancora una leggera “frustata”, e fate insaporire e quindi terminare la cottura della pasta girando spesso. Unite poi il formaggio grattugiato sempre mescolando. Servite ben caldo.

consigli

Potete aggiungere anche delle erbe miste (timo, prezzemolo, basilico) sminuzzate.

Se volete potete usare un mix di formaggi al posto del solo formaggio grattugiato attenzione solo che i formaggi non siano troppo forti se no andranno a contrastare il sapore dello speck.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucinacondebora

Sono una ragazza di 26 anni che adora cucinare e coccolare le persone accanto a me! Mi è sempre piaciuto stare in cucina e sperimentare gusti nuovi, diversi dal solito e davvero deliziosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.