Zuppa di cavolfiore con patate, un primo piatto povero ma ricco di sapore il cui calore vi riscalderà anche il cuore ad ogni cucchiaiata! Mie Buongustai buongiorno, sono felice che siate passati a trovarmi nella mia cucina. Non è che oggi vi siete ricordati che c’è la rubrica Light and Tasty vero? Bè se l’avete ricordato sono felice perchè vuol dire che ci tenete a leggere ogni ricetta! Per oggi vi posto una ricetta povera ma al contempo è una delle più buone mangiate ultimamente, non solo quando è calda ha una cremina così deliziosa che ti fa passare tutto il freddo che c’è in questi giorni e ti diventa anche un confort food (almeno per me lo è diventato!). E se questa ricetta non vi basta scorrete fino a fine pagina troverete altre ricette in bianco per il light and tasty, l prossimo mese cambieremo ancora (il tempo dei colori è finito!)
Ingredientii per 4:
– 1 cavolfiore piccolo
– 2 patate medie
– 2 dadi vegetali
– prezzemolo q.b.
– sale e pepe
– 100 ml di latte scremato
– 700 ml di acqua
– 1 cipolla bianca
– 1 spicchio d’aglio
Zuppa di cavolfiore con patate
PREPARAZIONE:
Prendete il cavolfiore, dividetelo in cimette e tagliatela a pezzettini. Pelate le patate, lavatele ed asciugatele, riducetele a dadini. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio dentro un padellino, aggiungete le patate e fate soffriggere a fuoco basso per qualche minuto. Adesso unite l’acqua, il latte ed i due dadi. Fate sobollire per 25 minuti circa.
Nel frattempo fate appassire l’aglio diviso in due in altro filo di olio, aggiungete il prezzemolo ed i pezzetti di cavolfiore. Mescolate per bene, salate e pepate, e lasciate insaporire per qualche minuto
Bagnate il cavolfiore con due mestolate piccole di brodo delle patate alla volta, finchè il cavolfiore non sarà abbastanza tenero.
Passate le patate con tutto il brodo nel mixer così da ottenere una cremina, versate il composto nel recipiente dove ci sono i cavolfiori e fate insaporire per qualche minuto a fuoco basso mescolando.Togliete dal fuoco la minestra e servite in tavola ben calda.
Carla Emilia: torta di cavolfiore http://
Cinzia:
Elena: Vellutata di cavolfiore http://
Yrma: Salsa all’aglio light http://www.afiammadolce.it/
Eva: Insalata pollo e fagioli bianchi http://
Tania: Zuppa di cavolfiore con patate http://
Un inno al cavolfiore quest’appuntamento vedo!! Lo adoro è sempre una meraviglia e..in questa tua zuppa è DIVINOOOOOO!!!!BRAVISSIMAAAAAAAAAAA <3
Molto buona Tania, il cavolfiore è uno dei miei ortaggi preferiti! Bacione a presto
ma che spettacolo questa zuppetta; ricchissima di sapore!
a presto. Elena
mi piace molto, peccato che posso mangiarlo poco per la tiroide altrimenti con tutte queste ricette di cavolo ho solo la scelta!
Ecco!! Potevo venire a pranzo da te con questa squisitezza!! Un abbraccio e scusate ancora ma proprio non sono riuscita 🙂 bacione
buonissima con i nostri climi freddi…a proposito quando arrivi qui da noi? bacioni!