Ragù di fagioli borlotti

raguù di fagioli (19)Ragù di fagioli borlotti, un ragù vegetariano ricco di sapore che può anche essere consumato come piatto unico se accompagnato da del pane! Amici buongustai un grande ciao dalla vostra piccola cuoca pasticciona itinerante. Oggi si sono itinerante perchè proprio adesso mi sto dirigendo verso l’aereoporto di Catania (si sono Siciliana) per volare fino a Milano e poi verso la mia piccola figlioccia che mi attende a Piacenza, ah quando adoro quella piccola Gigetta! Però credete che mollerò il blog proprio nei giorni prima di San Valentino e di Carnevale? Ma vi sembro forse matta? Come vi posto poi tutte le ricette fatte in questi giorni con tanta fatica? (giuro che avrò preso almeno 3 kg per preparare in una settimana tutte le ricette fino al 15 febbraio quindi venite e le leggete U_U), per essere aggiornati sempre sulle mie ricette e se siete curiosi di sapere un po’ di me, cose penso e faccio, passate a trovarmi nella mia fan page su Facebook QUI

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g di fagioli borlotti già ammollati

– 1 spicchio d’aglio

– 1 carota

– 1 cipolla

– 1 costa di sedano

– un mazzetto di basilico ed uno di prezzemolo

– 300 g di pomodori maturi e sodi

– 3 cucchiai di olio evo

– sale e pepe

Ragù di fagioli borlotti

PREPARAZIONE:

Prendete i fagioli già ammollati e risciaquateli, metteteli in una pentola e copriteli di acqua fredda. Unite mezza cipolla  sbucciate e fateli cuocere coperti per circa 50 minuti, salateli soloa  fine cottura.

Nel frattempo prendete la carota e pelatelae tritatela, tritate il sedano. Tritate anche il baslico ed il rpezzemolo con l’aglio. Sbollentate i pomodori precedentemente lavati e privateli della pelle, dei semi e dell’acqua di vegetazione. Riduceteli a dadini.

Fate appasire in un tegame la cipolla rimasta e tritata finemente con l’olio, unitevi i triti, mescolate per bene ed unite i pomodori a cubetti insieme ai fagioli sgocciolati, non buttate l’acuq adei fagioli perchè dovrete unirvi 200 ml di acqua di cottura. Salate e pepate, mescolate e fate cuocere a recipiente coperto per almeno altri 20 minuti.

Servite in tavola il vostro ragù di fagioli borlotti usandolo come sugo per degli ognocchi o della pasta corta oppure mangiare direttamente così come contorno o piatto unico se aggiungete il pane per fare la scarpetta.

raguù di fagioli (20)

 

Una risposta a “Ragù di fagioli borlotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *