Tofu fritto

tofu fritto ricetta (30)Tofu fritto Giapponese, una ricetta perfetta per un antipasto dai sapori orientali o servita come contorno. Per vegani e non! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi vi posto una ricettina tutta orientale, il tofu fritto! Ad essere sincera credo che questa sia stata la prima volta che mangiavo il tofu all’infuori delle classiche zuppe che mi è capitato di prendere in qualche ristorante orientale, si ogni tanto vado pure io a mangiare fuori perchè sono felice al pensiero di non dover poi lavare piatti e pentole, devo dire che condito con sale e peperoncino non è niente male! Il tofu, nonostante il nome sia Giapponese ha origini Cinesi, ha un elevato contenuto proteico e pochi carboidrati ed è adatto sia ad una dieta vegana che ad una dieta vera e propria. Potete trovare il tofu nei negozi orientali specializzati ma anche nei grandi supermercati nella sezione cibi biologici o nel reparto orientale.

Ingredienti per 4:

  • 1 confezione di tofu solido
  • farina di mais q.b.
  • peperoncino
  • sale
  • olio per friggere
  • salsa di soia (facoltativa)

Tofu fritto

PREPARAZIONE:

Prendete il tofu solido, fatelo scolare poggiandolo in uno scolapasta per quindici minuti. tofu fritto ricetta (4)Trascorso questo tempo tagliatelo a cubetti grandi circa 4 o 5 cm. In un piatto mettete la farina di mais e passateci dentro i cubetti di tofu. Impanateli per bene facendo leggermente pressione per far aderire meglio la farina di mais. L’impanatura di attaccherà da sola data l’umidità del tofu.tofu fritto ricetta (6)

 

Fate riscaldare abbondante olio per friggere in una padella, quando sarà ben caldo mettete i cubetti di tofu su e fateli cuocere finché non saranno dorati su ogni lato. Poggiateli su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, salateli e spolverizzateli con del peperoncino. Potete consumare il vostro tofu fritto immergendolo nella salsa di soia (in questo casa mettete molto meno sale sui cubetti oppure evitatelo direttamente) oppure consumandolo direttamente così condito.

tofu fritto ricetta (9)

3 Risposte a “Tofu fritto”

  1. Mi fai venire in mente la ricotta fritta con questo piatto… il tofu però non so che sapore abbia, per il momento ho resistito all’assaggio… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *