Spezzatino con patate

spezzatino con patate ricetta (47)Spezzatino con patate, deliziosi bocconcini di carne arricchiti da cubetti di patate in un sughetto avvolgente e saporito. Ogni boccone un piacere! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi mi dedico ad un secondo piatto a base di carne a cottura lenta, per realizzarlo ho usato sia carne di maiale che di vitello ma se voi preferite potete usare o solo maiale o solo vitello (ma insieme il tutto è decisamente più buono). Come potete intuire dal sughetto armatevi di pane mentre lo mangiate perchè la scarpetta, miei cari, è d’obbligo! Lo spezzatino con patate è un piatto a cottura lunga che vi permetterà, mentre lo preparate, di non stare sempre troppo vicini ai fornelli quindi nel frattempo che il pranzo o la cena sta a prepararsi potete tranquillamente stare al telefono, pulire casa, usare il pc/table/cellulare per venirmi a trovare nella fan page di Cucina che Ti passa QUI o guardare le ricettine sul mio blog (vi sto consigliando di “spulciare” il mio blog? Chi? Io? naaaaaaaa però se vi fate un giretto lo stesso ne sarei lieta ihihih).

Ingredienti per 2:

  • 150 g di carne di maiale da spezzatino
  • 150 g di carne di vitello da spezzatino
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla bianca
  • mezza carota
  • mezza costa di sedano
  • salvia e maggiorana q.b.
  • 1 confezione di Pelati La Fiammante
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di vino rosso

Spezzatino con patate

PREPARAZIONE:spezzatino con patate ricetta (2)

Prendete la carota, la cipolla ed il sedano e tritateli finemente. In una casseruola dai bordi alti versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fateci dorare leggermente le verdure tritate. Una volta che la cipolla sarà spezzatino con patate ricetta (5)leggermente dorata aggiungete la carne a pezzi, mescolate e fate scurire da tutti i lati.

Versate il bicchiere di vino rosso ed alzate la fiamma per far sfumare il tutto, aggiungete le spezie e mescolate. Nel frattempo prendete le spezzatino con patate ricetta (10)patate, pelatele e tagliatele a cubetti, aggiungetele alla carne quando il

vino sarà evaporato quasi del tutto, mescolate e lasciate insaporire qualche minuto.

Versate il pelato La Fiammante e riducetelo in poltiglia, diluite riempiendo nuovamente la latta con

spezzatino con patate ricetta (12)dell’acqua e versate, mescolate e fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 1 ora. Mescolate di tanto in tanto e se il sugo dovesse restringersi troppo prima dell’ora aggiunte poca acqua, salate.

Quando il sugo si sarà ristretto e le patate saranno tenere spegnate il fuoco e servire il vostro spezzatino con patate ancora caldo.

spezzatino con patate ricetta (49)

Una risposta a “Spezzatino con patate”

  1. questo è uno di quei piatti che indipendentemente dalla stagione, dal tempo, dall’umore, mi piacerebbe sempre trovare a casa al rientro.
    caldo, semplice e confortante.
    potrei autoinvitarmi a cena, sappilo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *