Tiramisù alle fragole al cucchiaio

ricetta tiramisù alle fragole (37)Tiramisù alle fragole al cucchiaio, tutta la golosità delle fragole in un dolce fresco e goloso da mangiare al cucchiaio. Molto scenografico ed elegante non trovate? Basta davvero poco per realizzarlo ed ancora di meno per papparlselo tutto credetemi!

Ingredienti per 4 bicchieri:

– 250 g di mascarpone

– 2 uova

– 3 cucchiai di zucchero

– acqua q.b.

– savoiardi

– 20 fragole circa

– 2 foglio di colla di pesce

– 4 bicchieri da cocktail

Tiramisù alle fragole al cucchiaio

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate accuratamente le fragole, tenetene da parte 4 per la decorazione del bicchiere ed altre 12 per la guarnizione interna, frullate il resto delle fragole (possibilmente le più mature) nel frullatore con un pò d’acqua, versate il frullato in un piattino ed aggiungeteci acqua finchè non sarà piuttosto liquido. Montate i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso, montate i bianchi a neve fermissima.

Unite ai rossi d’uovo il mascarpone e con le fruste mescolate con cura finchè il tutto non sarà amalgamato, unite anche i bianchi d’uovo montati a neve mescolando però con un cucchiaio di legno con movimenti dall’alto verso il basso.

ricetta tiramisù alle fragole (4)Tagliate e fette i savoiardi così da poterli posizionare meglio nel bicchiere, alla base di ogni bicchiere da cocktail depositate del mascarpone, immergete i savoairdi nel frullato di fragole ed acqua e adagiateli sopra il mascarpone. Tagliate le 12 fragole a fettine sottili dal senso della lunghezza della fragola e posizionateli nel bordo del bicchiere così che si vedano.

ricetta tiramisù alle fragole (9)Versate altro mascarpone con la sach a poche e depositate uno strato di fragole.

ricetta tiramisù alle fragole (10)Procedente con altri savoiardi e del mascarpone fichè non avrete raggiunto quasi il bordo del bicchiere. Livellate per bene l’ultimo strato di mascarpone. Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda e con il frullato di fragole avanzatelo scaldatelo in padella ed aggiungeteci la colla di pesce ammollata, mescolate con cura e versate sopra ogni bicchiere. Fate freddare in frigorifero per almeno 1 ora, prima di servire decorate con le 4 fragole messe di lato tagliate a ventaglio. Servite il vostro tiramisù appena uscito dal frigorifero.

ricetta tiramisù alle fragole (41)

 

3 Risposte a “Tiramisù alle fragole al cucchiaio”

  1. Complimenti per la freschezza della ricetta e per la presentazione: adoro le fragole e sono felice che stia arrivando la stagione per godersele in pieno! Ciao, Monia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *