Risotto alle carote

risotto alle carote ricetta (8)Risotto alle carote e noce moscata. Un risotto insolito ma ricco di vitamine e davvero buono, un modo nuovo per far mangare le verdure ai bambini e non! Amici buona domenica, dato che ieri molte regioni d’Italia hanno visto il sole dopo giorni di cielo grigio e pioggia ho deciso di “rubare” un pò di colore al sole e di portarlo in tavola con questo risotto alle carote e noce moscata. Sono sempre alla ricerca di ricette nuove e di abbinamenti insoliti ma ogni volta faccio piacevoli scoperte gustose e questa volta non è di meno, provate anche voi questo risotto!

Ingredienti per 4 persone:

–  400 g di riso per risotti

–  350 g di Carote

– 1 l di Brodo vegetale con dadi Fattoria Italiana

– Mezza Cipolla

– 100 ml di vino bianco

– 50 g di burro

– Sale

– Noce moscata

– 50 g di parmigiano grattugiato

Risotto alle carote

PREPARAZIONE:

Prendete le carote, spuntatele e pelatele, riducetele a dadini piccoli. Sbucciate la cipolla e tritatele finemente, mettetela in un tegalme con 30 g di burro e fatela dorare, aggiungete i cubetti di carota e fate rosolare per 4 – 5 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio in legno.

risotto alle carote ricetta (3)Insaporite con un pizzico di sale e di noce moscata. Aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento di carote e cipolla, aggiungete il vino e quando sarà evaporato portate il risotto a cottura aggiungendo un mescolo alla volta di brodo vegetale preparato con i dadi Fattoria Italiana.

risotto alle carote ricetta (4)Togliete il risotto dal fuoco quando è ancora al dente, mantecate con il burro rimasto e con il parmigiano grattugaito. Mescolate bene e lasciate riposare 2 minuti a tegame coperto. Traferite su un piatto da portata e servite in tavola ancora caldo.

risotto alle carote ricetta (14)Amici domani mattina non dimenticate di collegarvi per scoprire la ricetta del Lunedì della rubrica Light and Tasty, (Cliccate sul nome della rubrica per scoprire tutte le ricette postate finora!) che avrà come tema:

1506175_10202288465386331_549817438_o

Una risposta a “Risotto alle carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *