Crea sito

Palline di ricotta e cocco

DSC_0184Palline di ricotta e cocco con un tocco di nocciole tritate. Un dolce delicato e facilissimo da fare per chiunque, adatto anche a chi non ama la ricotta. Amici salve, per oggi vi posto una deliziosa ricetta dolce delle palline di ricotta e cocco, in passato avevo già postato la ricetta dei Tartufi di ricotta e cocco ma adesso ho apportato una variante più golosa alla ricetta così da poterla presentare in vario modo e non solo con il cacao. Se poi volete trasformare questa ricetta per il vostro dolce di San Valentino non posso non dirvi che sono semplicissimi da imboccare.

Ingredienti:

– Cocco grattugiato

– ricotta fresca

– zucchero

– cacao amaro in polvere

– nocciole tritate molto finemente

Palline di ricotta e cocco

PREPARAZIONE:

Prendete la ricotta, toglieteci il liquido di conserva e lavoratelo per bene con la forchetta. Aggiungete il cocco finchè l’impasto non risulterà compatto e facile alla lavorazione, zuccherate a piacimento assaggiando. Il composto deve risultare poco “appiccicoso” per la lavorazione con le mani. Prendete 1/3 del composto e posizionatelo in una ciotola diversa e versateci dentro una parte della granella di nocciole, mescolate con cura.

palline ricotta e cocco ricetta (4)Formate delle palline con le mani e lasciatele in frigorifero a rassodare per almeno un ora.

palline ricotta e cocco ricetta (6)Le palline ricavate dall’impasto con le nocciole tritate passatele nelle restanti nocciole tritate finemente, il resto delle palline di ricotta e cocco passatelo nel cacao amaro e/o nel cocco grattugiato.

DSC_0184

2 Risposte a “Palline di ricotta e cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.