Crea sito

Polpettone ripieno

polpettone-ripieno-ricetta-22

Polpettone ripieno al forno succulento e ricco grazie al suo ripieno che farà gola sia ai grandi che ai piccini. Facile da realizzare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho per voi una ricettina che preparo abbastanza spesso a casa mia ma che non ho mai avuto modo di fotografarlo perchè nemmeno il tempo di toglierlo dal forno che già veniva reclamato a tavola. Stavolta però mi sono imposta e sono riuscita a fare due foto veloce così da porte condividere con voi la ricetta del polpettone ripieno. Per il ripieno ho scelto del prosciutto di Praga perchè è più aromatico e saporito ma voi potete mettere del normale prosciutto cotto se preferite

Ingredienti per 4:

  • 350 g di macinato di manzo
  • 100 g di prosciutto di Praga
  • 1 mozzarella
  • sale e pepe
  • mix di erbe aromatiche (prezzemolo, maggiorana, tiglio, rosmarino)
  • aglio in polvere
  • mollica di un panino grande
  • 20 ml di latte
  • pangrattato q.b.
  • 1 uovo

Polpettone ripieno

PREPARAZIONE:

Prendete il macinato di manzo ed mettetelo in una ciotola dai bordi alti, rompete l’uovo ed aggiungetelo insieme ad 1 cucchiaino da caffè raso di sale ed a una manciata di pepe nero. Mescolate il tutto ed aggiungete in abbondanza il mix di erbe aromatiche. Prendete la polpettone-ripieno-ricetta-2mollica del panino e sbriciolatela, bagnatela con il latte quindi strizzatela ed aggiungetela alla carne, mescolate con una forchetta ed aggiungete anche l’aglio in polvere. Amalgamate bene tutti gl’ingredienti ed aggiungete pangrattato un cucchiaio alla volta finchè l’impasto non sarà più asciutto.polpettone-ripieno-ricetta-3

Tagliate la mozzarella a fette e schiacciatela per far uscire tutto il liquido in eccesso. Stendete un foglio di carta forno, adagiate al centro il polpettone-ripieno-ricetta-5macinato condito e stendetelo con un mattarello in modo da formare un rettangolo (un po’ come se state stendendo una frolla). Prendete il prosciutto e stendetelo sulla superficie insieme ad uno strato di mozzarella, arrotolate una sola volta il polpettone avvolgendo la mozzarella ed il prosciutto. Dopo il primo rotolo stendete altra mozzarella e continuate ad arrotolare in questo modo fino al termine del macinato. Chiudete le polpettone-ripieno-ricetta-6estremità del polpettone e cospargete la superficie con il pangrattato, avvolgete il vostro polpettone ripieno nella carta forno in modo da formare una caramella e fatelo rassodare in frigorifero per mezz’ora.

polpettone-ripieno-ricetta-10Nel frattempo preparate il contorno, tagliate e cubetti delle patate e delle carote, condite con abbondante rosmarino e cipolle affettate. Trascorsa mezz’ora togliete il polpettone dal frigo ed adagiatelo al centro di una teglia unta d’olio, irrorate la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e coprite con della carta stagnola. Infornate in forno già caldo a 180°C per mezz’ora, trascorsa la mezz’ora togliete la stagnola e continuate la cottura per altri 15 minuti o finchè la superficie del polpettone non sarà ben dorata. Prima di servire in tavola fate freddare leggermente il vostro polpettone ripieno e servitelo tagliandolo a fette.

polpettone-ripieno-ricetta-16

 

4 Risposte a “Polpettone ripieno”

  1. Buono il polpettone!!! Tanto è buono quello fatto in casa, tanto fa schifo quello comprato pronto, a me era capitato di mangiarlo a casa di amici (ma si può offrire un polpettone comprato fatto? bleah) 🙂 brava Rumi il tuo è fantastico con quelle patatine poi.. fame!

  2. sai che non ho mai fatto il polpettone? questa ricetta mi sembra molto gustosa e relativamente semplice, mi hai fatto venir voglia di provare 🙂 grazie per la bella idea, buona giornata cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.