Pesce spada alla palermitana

Pesce spada alla palermitana FACILISSIMO. Una gustosa e facile ricetta made in Sicily, la sua panatura croccante vi farà impazzire. Amici buongustai bentornati nella mia amata e sempre disordinata cucina, il menù di oggi comprende un piatto a base di pesce spada ma (perchè c’è un ma) è un secondo piatto croccante fuori creato dalla tradizione siciliana. Anzi, come dice il nome, creato proprio nel Palermitano! Il pesce spada alla palermitana è un secondo piatto davvero facilissimo da preparare e consiste in una variante, a mio avviso, ancora più buona del pesce spada alla piastra classico grazie proprio alla sua panatura saporita

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 2 fette Pesce spada
  • q.b. Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le fette di pesce spada, lavatele sotto acqua corrente ed asciugatele tamponandole con un panno da cucina e salatelo leggermente da entrambi i lati.

  2. Prendete il prezzemolo, lavatelo ed asciugatelo. Tritate finemente il prezzemolo ed uno spicchio d’aglio. In una ciotola mescolate il pangrattato insieme al prezzemolo ed all’aglio tritato.

  3. In una padella versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate scaldare insieme all’ultimo spicchio d’aglio schiacciato, quando si sarà dorato eliminatelo e versate il pangrattato condito. Fatelo tostare leggermente e mettete in un piatto.

  4. Panate le fette di pesce spada da entrambi i lati facendo una leggera pressione per far aderire bene il pangrattato tostato.

    Nella stessa padella dove avete tostato il pangrattato adagiate le fette di pesce spada e fate cuocere, a fuoco medio basso e con il coperchio, 4 minuti per lato.

  5. Il vostro pesce spada sarà pronto quando, infilzando con una forchetta, troverà attrito e sarà bianco sotto la panatura.
    Servite il vostro pesce spada alla palermitana caldo e, se volete, accompagnato da un filo d’olio extravergine d’oliva.

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pesce spada alla palermitana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *