Pasta patate e provola

Pasta patate e provola ricetta napoletana, un piatto povero della tradizione ma ricco di sapore. Filante e saporito tutto da scoprire. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un primo piatto della tradizione contadini della Campania: la pasta patate e provola! All’epoca era un piatto abbastanza povero che si realizzava con un mix di pasta di vari formati, così da non buttare nulla, ma che conserva al suo interno tutta la bontà e la genuinità dei piatti di una volta. Se posso dire la mia, all’epoca i contadini ne sapevano più dei ricchi in fatto di cibo! Con poco non solo realizzavano piatti deliziosi ma anche nutrienti e contro lo spreco, insomma la saggezza contadina non bisogna mai perderla. Per realizzarla io ho usato una provola di bufala dal sapore un po’ più deciso comprata qualche giorno fa ad una fiera, ma la comune provola che trovate nei banchi frigo o salumeria va benissimo.

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gCaserecce
  • 150 gPatate
  • 100 gProvola (io provola di bufala)
  • 1 cucchiaioConcentrato di pomodoro
  • 50 gCipolle bianche
  • 20 gParmigiano reggiano
  • q.b.sale e pepe
  • gOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Prendete le patate, pelatele e riducetele a cubetti e tritate finemente la cipolla. In una pentola dai bordi alti versate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete la cipolla e le patate, lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 minuti mescolando spesso. Aggiungete il concentrato di pomodoro, sale e pepe e versate abbastanza acqua da coprire le patate. Mescolate e lasciate cuocere finchè le patate non si saranno ammorbidite, quindi aggiungete la pasta e versate altra acqua in modo da ricoprire il tutto, salate leggermente e lasciate cuocere a fiamma bassa finchè la pasta non sarà cotta.

  2. Se l’acqua dovesse assorbirsi prima dell’effettiva cottura della pasta aggiungetene poco alla volta, mescolate spesso la pasta per evitare che si incolli al fondo. Una volta che la pasta sarà cotta ed il sughetto si sarà ristretto spegnete la fiamma, aggiungete il formaggio e la provola grattugiati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere il tutto.

  3. Lasciate riposare la vostra Pasta patate e provola per almeno 10 minuti, servite ancora calda e filante.

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pasta patate e provola”

  1. questo piatto è una vera coccola, l’ideale in queste sere fredde! e mi piace da morire il formato di pasta che hai usato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *