Pasta pane per focacce e calzoni

pasta pane per focacce (8)Pasta pane per focacce e calzoni impasto base. Siete alla ricerca di dell’impasto perfetto che rende le vostre focacce croccanti fuori e morbide dentro? Allora qui c’è la ricetta che cercate! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, sapete qual è la cosa positiva del freddo in inverno? Che si può accendere il forno più liberamente e con più piacere dato che ti scalda tutta casa (almeno per me è così, adoro il calduccio che esce dal forno)! Quindi metto le mani in pasta molto volentieri, anche perché impastare lo trovo molto terapeutico e rilassante, e provo nuove ricette come questa pasta pane per focacce e calzoni davvero deliziosa! A casa mia è piaciuta davvero molto non solo per come l’ho utilizzata per preparare prelibatezze da far concorrenza ad una pizzeria ma anche perché l’impasto è davvero buono anche solo. Dopo la cottura fuori si presenta croccante mentre dentro mantiene tutta la morbidezza necessaria per rendere i vostri piatti sorprendentemente buoni ad ogni morso!

Ingredienti per 4:
– 500 ml di farina 00
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 250 ml di acqua tiepida
– Un pizzico di sale (5-8 g)
– 10 g di Lievito di birra

Pasta pane per focacce e calzoni

PREPARAZIONE:
Prendete l’acqua tiepida, sbriciolatevi il lievito dentro e fatelo sciogliere. In un contenitore pasta pane per focacce (6)mettete la farina 00 ed il pizzico di sale, mescolate per far amalgamare ben il tutto. Formate una fontana con la farina ed al centro mettere l’olio e circa metà acqua con il lievito, ungetevi le mani con dell’olio extravergine ed iniziare a lavorare l’impasto aggiungendo man mano l’acqua. Quando il composto sarà più compatto trasferite la vostra pasta pane per focacce e calzoni su un tavolo infarinato e continuate a lavorarlo con le mani finché non avrete un panetto liscio ed elastico.pasta pane per focacce (7)
Dividete l’impasto ottenuto in due panetti, a seconda di cosa volete preparare potete lasciarlo integro oppure dividerlo in più panetti. Distribuite i panetti in una superfice ben  infarinata e coprite con un telo umido.

Lasciate riposare il composto affinché lieviti, lasciate il composto a lievitare per almeno 4 ore così che possa raddoppiare il suo volume. Lavorare la vostra pasta pane per focacce e calzoni in un piano sempre infarinato stendendola il minor numero di volte possibile così che l’impasto possa rimanere più morbido in cottura.
pasta pane per focacce (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *