Risotto al parmigiano

risotto al parmigiano ricetta (4)Risotto al parmigiano, un primo piatto semplice da preparare ma davvero gustoso. Ideale per chi vuole mangiare in modo leggero ma senza rinunciare al gusto! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi vi metto una ricetta semplice e saporita: il risotto al parmigano!! Teoricamente il vero nome di questo risotto è “risotto alla parmigiana” ma quando leggo “parmigiana” io penso sempre alla parmigiana mia siciliana fatta con le melanzane fritte che di leggero non ha niente, quindi ho preferito chiamarlo risotto al parmigiano. Questo risotto solitamente lo prepariamo dopo giorni passati a mangiare come se non ci fosse un domani oppure quando qualcuno in casa sta male e vuole (o deve stare) stare più leggero con l’alimentazione ma va benissimo preparato quando volete perchè è davvero buono!

Ingredienti per 4:
– 350 g di riso per risotti
– 1 l di brodo di carne caldo
– Mezza cipolla bianca
– 150 g di parmigiano grattugiato
– 40 g di burro
– 100 ml di vino bianco secco

Risotto al parmigiano

PREPARAZIONE:risotto al parmigiano ricetta (2)
Prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. In un pentolino dai bordi alti fate sciogliere il burro, aggiungete l cipolla e fatela dorare. Una volta dorata versate il riso nel condimento e fatelo tostare per 2 minuti, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, mescolate. Aggiungete un risotto al parmigiano ricetta (3)mestolo di brodo caldo alla volta, una volta evaporato aggiungete l’altro finché non sarà cotto (vi consiglio di assaggiare il risotto per capire se la cottura va bene oppure lo volete più morbido, in questo caso aggiungete più brodo e continuate la cottura).

Spegnete la fiamma ed aggiungete 100 risotto al parmigiano ricetta (13)g di parmigiano grattugiato al risotto, mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Servite in tavola il vostro risotto al parmigiano ancora caldo aggiungendo il restante parmigiano sopra.

 

 

 

 
risotto al parmigiano ricetta (5)

Non perdetevi le mie ricette ed i miei aggiornamenti su FACEBOOK CLICCANDO SULLA MIA FAN PAGE “CUCINA CHE TI PASSA”!!

Una risposta a “Risotto al parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *