Pasta di mandorle al pistacchio

pasticcini di pasta di mandorle al pistacchio di bronte ricettaUn felicissimo Sabato a tutti miei cari, finalmente siamo arrivati al week-end e si riposa!! Molto probabilmente io lo passerò a pulire, cucinare nuove ricette e magari andando ad una Sagra delle Impanate e dei Piruna quindi proprio a riposo no però pazienza dai. Dato che il Natale si avvicina tocca anche a me pubblicare delle ricette di Natale e per questo vi propongo la Pasta di mandorle al Pistacchio di Bronte che mi ha fornito il negozio Sapori Ferrera (fate un salto nella loro pagina facebook!), una bontà che nelle nostre tavole si trova sempre proprio nel periodo di Natale e con tantissimi gusti! Questa è una variante più moderna di quella che vi ho proposto Qua e senza aromi e ne niente perché il pistacchio di Bronte è buonissimo da solo sia quando l’impasto è crudo che quando è cotto! Adesso vi lascio a leggere questa gustosa ricetta sperando che la prepariate. Bacioni e buon fine settimana!!

Ingredienti:

  • 100 g di mandorle pelate
  • 100 g di pistacchio tritato
  • 200 di zucchero a velo
  • 1 albume e mezzo
  • ciliegine candite verdi per decorare

 

PREPARAZIONE:
Prendete le mandorle e mettetele dentro il tritatutto insieme allo zucchero a velo ed al pistacchio tritato di Bronte fino ad ottenere una farina sottile. Aggiungete l’albume. Mescolate il tutto finché l’impasto non sarà compatto.

pasticcini di pasta di mandorle al pistacchio di bronte ricetta (5)pasticcini di pasta di mandorle al pistacchio di bronte ricetta (6)

Versate l’impasto nella sac a poche usando una punta stellata grande e ricavatene i pasticcini mettendoli direttamente sopra la placca del forno rivestita o di carta oleata oppure di un tappetino antiaderente. Decorate i pasticcini, alcuni con le ciliegie candite ed altri con le mandorle.

pasticcini di pasta di mandorle al pistacchio di bronte ricetta (9) pasticcini di pasta di mandorle al pistacchio di bronte ricetta (26)

Lasciate riposare i vostri pasticcini di pasta di mandorle al pistacchio per almeno una notte e poi infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa o finché non saranno appena dorati sopra. Lasciate freddare completamente e servire. Vi consiglio di mangiarli il giorno dopo perché saranno più buoni.

pasticcini di pasta di mandorle al pistacchio di bronte ricetta (28)pasticcini di pasta di mandorle al pistacchio di bronte ricetta (32)sapori

22 Risposte a “Pasta di mandorle al pistacchio”

  1. Davvero un bel mix la pasta di mandorle con il pistacchio. Mi fabbo una gola quei pasticcini…
    Un abbraccio grandissimo tesoro.

  2. Ma che buone queste paste, ne prendo una , no anzi due , aspetta forse tre……………….. è meglio che vado perchè se no li mangio tutte!:) A presto Angela

  3. Wow la pasta di mandorle al pistacchio, deve essere goduriosissima!!Che belle le sagre, a noi piacciono tanto! Però devi anche riposarti eh? Sennò chi lo cucina poi il pranzo di Natale!
    un abbraccio e tante leccatine
    mirty

  4. questi dolcetti alle mandorle sono un classico che non stancano mai e fanno sempre festa!
    una delizzia da gustare non solo a natale!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *