Pancakes ai mirtilli

Pancakes ai mirtilli per una colazione e una merenda super! Una ricetta dolce tipica americana saporita e succosa da provare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi prendo per la gola grazie a questi deliziosi pancakes arricchiti da dei mirtilli freschissimi. Per me trovare i mirtilli freschi è quasi una rarità, anzi togliamo proprio il quasi, devo essere estremamente fortunata se quando vado in un determinato supermercato di un paese vicino al mio li trovo. Quindi cerco sempre di sfruttarli al meglio, adesso li ho usati per preparare questa ricetta che adocchiavo da un po’ nel mio libro di ricette USA, ci vuole l’aggiunta del latticello e quello lo si trova facilmente nei supermercati ormai, ma credetemi che 2 soli pancakes di questi e mi saziate alla grande. Io li ho preparati per la mia merenda ma metà li ho tenuti anche per la colazione del giorno dopo, ed io sono una buona forchetta sopratutto per i dolci – raro che lascio qualcosa- addolciti poi con il miele sono stati divini credetemi!

Ingredienti per 5 pancakes grandi:

  • 150 g di farina 00
  • 220 g di latticello
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di bicarbonato
  • 1 uovo
  • 40 g di burro fuso
  • sale
  • 20 g di zucchero
  • 150 g di mirtilli freschi

Pancakes ai mirtilli

PREPARAZIONE:

In un contenitore mescolate con la frusta il latticello con l’uovo ed il burro sciolto, quando saranno ben amalgamati unite la farina setacciata, il lievito con il bicarbonato, lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescolate affinché non si formino grumi, lavate ed asciugate i mirtilli ed aggiungeteli all’imposto incorporandoli delicatamente con un cucchiaio.

Fate scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda versate un mestolo di impasto per pancakes ai mirtilli alla volta dandoli una forma tonda, dopo circa 2 minuti si inizieranno a formare delle bolle quindi girate e continuate la cottura dall’altro lato. Ripetete la stessa operazione fino al termine dell’impasto.

Servite i vostri pancakes ai mirtilli ricoperti di sciroppo d’acero oppure con del miele millefiori. Decorate con dei mirtilli freschi e qualche foglia di menta e servite.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

2 Risposte a “Pancakes ai mirtilli”

  1. Che meraviglia cara 🙂 Mi hai fatto tornare una fame nonostante io abbia già fatto colazione ^_^ Ma come si può resistere a cotanta bontà???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *