Torta salata zucchine e patate

Torta salata zucchine e patate cremosissima e filante. Un piatto dal ricco ripieno sfizioso e sostanzioso assolutamente da provare per una cena veloce! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi ho preparato un piatto perfetto per chi ha poca voglia di cucinare ma vuole qualcosa di buono o per chi ha poco tempo. Questa torta salata con zucchine e patate arricchita con la besciamella ed altri formaggi è davvero buona e dal sapore delicato, potete decidere di personalizzarla preparando voi la besciamella oppure usando quella comprata se avete poco tempo. Nella ricetta non ho dato dosi per la besciamella perchè dipende molto dal gusto personale, io ne ho messa 500 ml perchè mi piace molto ricca ma voi potete anche metterne di meno così da averla più leggera

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 zucchina grande
  • 2 patate medie
  • besciamella q.b. (ricetta light QUI, ricetta normale QUI)
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 80 g di svizzero
  • sale e pepe

Torta salata zucchine e patate

PREPARAZIONE:

Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine molto sottili. Spuntate la zucchina, lavatela ed asciugatela accuratamente quindi tagliate anch’essa a fettine molto sottili, preparate la besciamella nel frattempo.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia dentro una teglia ed create uno strato di patate alla base, salate e pepate leggermente quindi aggiungete uno strato di besciamella, aggiungete uno strato di zucchina. Salate e pepate, adagiate le fette di svizzero e ricoprite con un po’ di besciamella. Create il terzo strato di verdure alternando i dischi di patata con i dischi di zucchina, ricoprite con la restante besciamella ed il formaggio grattugiato.

Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti, accendete il grill alla fine per far dorate la superficie se resta pallida. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Una risposta a “Torta salata zucchine e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *