NewYork cheesecake al cioccolato

NewYork cheesecake al cioccolato un classico della pasticceria americana arricchita da del goloso cioccolato per un vero peccato di gola! Amici buongustai come sempre bentornati nella mia cucina, oggi vi porto con me negli U.S.A. per assaporare uno dei loro dolci tipici: la NewYork cheesecake ancora più golosa perchè questa è al cioccolato! Lo so la cottura vi sembrerà un po’ lunga ma credetemi se vi dico che vale la pena aspettare per poterla mangiare al meglio, cosa molto importante per la buona riuscita di questa torta è di NON aprire mai il forno durante la cottura per controllare se tutto va bene. E’ importante che dentro il forno si mantenga stabile la temperatura quindi giù le mani e lasciate che il calore faccia la sua magia!

NewYork cheesecake al cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 – 10 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 150 g Biscotti secchi al cioccolato
  • 80 g Burro
  • 250 g Zucchero
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 4 Uova
  • 100 g yogurt
  • 1 kg Formaggio fresco spalmabile
  • 50 g Farina 00

Preparazione

  1. Prendete i biscotti e riduceteli in polvere, metteteli in un recipiente ed aggiungeteci il burro fuso, mescolate. Stendete uno strato di carta forno sulla base di uno stampo a cerniera da 23 cm e versate i biscotti con il burro.

  2. Livellate i biscotti aiutandovi con la base di un bicchiere ed infornate per 15 minuti a 170°C, sfornate e lasciate freddare.

  3. Versate il formaggio spalmabile in una ciotola ed aggiungeteci lo zucchero. Con una frusta elettrica lavorate il composto per almeno 1 minuto, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

  4. Unite all’impasto le uova, lo yogurt e la farina, mescolate bene ed aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate delicatamente finchè il cioccolato non sarà amalgamato.

  5. NewYork cheesecake al cioccolato

    Versate la farci nello stampo con la base ormai fredda ed infornate a 250°c per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 90°C e lasciate cuocere per 40 minuti.

  6. Quando la torta sarà quasi soda e con il centro ancora morbida e tremolante sarà pronta, Sfornate e lasciate freddare completamente per 4 ore a temperatura ambiente.

  7. Aprite lo stampo a cerniera e lasciatela riposare almeno una notte in frigorifero in modo che si rassodi per bene e servirla così semplice.

  8. NewYork cheesecake al cioccolato

    Se invece siete più golosi preparate una ganache allo yogurt e versatela sopra la vostra NewYork cheesecake al cioccolato, servite subito se la volete fresca oppure lasciatela solidificare leggermente.

  9. Newyork cheesecake al cioccolato

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “NewYork cheesecake al cioccolato”

  1. mi salvo questa ricetta perchè a me la cheese cake non viene mai così bella alta, tende sempre a ‘sedersi’ quando la sforno forse perchè la cuocio a temperature troppo alte… e poi la versione al cioccolato mi manca! grazie per la ricetta cara, buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *