Cotolette alla Viennese Wienerschinitzel

Cotolette alla Viennese o Wienerschinitzel, un piatto tipico austriaco con una panatura super croccante ed un sapore unico! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in viaggio con me e stavolta torniamo in una città che ho adorato e visitato nel 2011: Vienna! Si sa Vienna è famosa per la sua celebre torta Sacher (assaggiata) ed anche per la principessa Sissi (ne vista ne assaggiata ma ho ammirato i suoi gioielli tutti luccicanti ed enormi!) e sicuramente in pochi conoscono questa bontà che sto per presentarvi. La marinatura e le spezie le conferiscono quel qualcosa in più che difficilmente non vi farà amare la cotoletta alla viennese! Il nome originale per me è impossibile da pronunciare quindi mi limito a mangiarla ed a ricordare le bellezze viste durante quel viaggio.

Cotolette viennesi
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 4 Fettine di pollo
  • 1 Succo di limone
  • 2 Uova
  • q.b. Farina 00 (Il Molino Chiavazza)
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Pangrattato
  • 2 pizzichi Paprika piccante
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio di semi

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le fettine di pollo, possibilmente tagliate di regolare spesso, ed appiattitele leggermente sbattendole con un mattarello o con un batticarne.

  2. Ricavate il succo del limone, mescolate insieme al limone un pizzico di sale ed una manciata di pepe nero.

  3. Mettete le fettine di pollo in un piatto fondo e ricopritele col succo di limone speziato, coprite con la pellicola e lasciate marinare per 20 – 30 minuti.

  4. Preparate i tre piatti per l’impanatura, nel primo mettete della farina 00, nel secondo sbattete le uova ed aggiungeteci un pizzico di sale, di pepe ed un cucchiaino abbondante di paprika piccante, e nel terzo piatto aggiungete il pangrattato.

  5. Prendete adesso le fettine di pollo marinate, lasciatele sgocciolare leggermente e passatele prima nella farina, poi nelle uova ed infine panate per bene nel pangrattato.

  6. Lasciate riposare per 15 minuti. In una padella versate abbondante olio di semi per friggere, aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati e lasciateli dorare da tutti i lati.

  7. Eliminate l’aglio e friggete le vostre cotolette alla Viennese finchè non saranno dorate da entrambi i lati.

  8. Cotolette alla viennese

    Eliminate l’unto in eccesso con l’aiuto di un tovagliolo da cucina e servite le vostre cotolette alla viennese ancora calde.

  9. Cotolette alla viennese

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Cotolette alla Viennese Wienerschinitzel”

  1. Ciao a sapere che ho amato il tuo blog e le vostre ricette sono perfette e sono molto buoni, molto creativi in cucina. E io sono un suo seguace. Vieni a me anche moltobenvenuti. Saluti, Marta.
    Le mie ricette per ogni giorno

  2. Io quando sono tornata da Praga sembravo un barilotto, per cui ti posso comprendere bene, la Wiener io l'adoro e a te è venuta perfetta. baci

  3. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=sit… oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog – sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *