Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato

muffin vaniglia gocce di cioccolato al latte (1)Buon pomeriggio amici, per oggi una ricetta americana perfetta per le vostre colazioni e le merende che ha fatto impazzire i mie cuginetti, i Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato!! Semplicissimi da fare ma super golosi da mangiare, li potete preparare per le feste da servire ai bambni che in genere non amano molti tipi di panettoni così che anche loro possano mangiare felici. La ricetta l’ho presa da GialloZafferano e come sempre non mi ha deluso, e voi che aspettate a farli? Io ho ricevuto un sacco di complimenti per questi Muffin!

muu

Ingredienti per 12 muffin:

– 190 g di burro a temperatura ambiente

– 200 di zucchero

– 100 g di cioccolato o gocce di cioccolato

– 3 uova

– 200 ml di latte

– 400 g di farina 00

-16 g di lievito per dolce

– Mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato

– 1 bustina di vanillina

– Un pizzico di sale

Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:

Prendete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, tagliatelo a quadrati e sbattetelo con le fruste con lo zucchero, quando sarà ben amalgamato unire un uovo alla volta. Ogni volta che l’uovo verrà assorbito aggiungere l’altro sempre mescolando. Riscaldate il latte fino a renderlo tiepido ed unirlo a filo all’impasto, sempre mentre si mescola. Setacciare la farina 00 insieme al lievito, al bicarbonato, alla vanillina ed al sale. Aggiungere al composto con burro, uova e latte e mescolare finché non sarà tutto cremoso.

muffin vaniglia gocce di cioccolato al latte (2)A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto, oppure il cioccolato tritato, metterne di lato un po’ per la decorazione.

muffin vaniglia gocce di cioccolato al latte (3)Versare 2/3 dell’impasto negli stampini per muffin, se si usa la carta contenitiva versar direttamente altrimenti imburrare i bordi dello stampo. Decorare la superficie di ogni muffin con altri pezzi di cioccolato.

muffin vaniglia gocce di cioccolato al latte (7)Infornare con forno caldo a180°C per 20 minuti impostando il ventilato. Lasciare i muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato riposare 5 minuti con forno spento ed aperto prima di uscirli.

muffin vaniglia gocce di cioccolato al latte (24)muffin vaniglia gocce di cioccolato al latte (51)

2 Risposte a “Muffin alla vaniglia con gocce di cioccolato”

  1. Ciao!
    Adoro i muffin, ne ho fatti di tutti i tipi, ma alla vaniglia mai! Le ricette di Giallo Zafferano non deludono mai 🙂 anche se io userei la bacca di vaniglia invece della bustina di vanillina, si sente di più!
    Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *